Martina, Federico, Chiara, Luigi, Giovanni, Giada. L'elenco di nomi potrebbe continuare ancora a lungo. Tutti in fila. Tutti con quella sana apprensione da "esami che non finiscono mai". Figurarsi per loro che sono nel pieno della gioventù: ragazzi (16-20 anni) e ragazze (15-19) che, all'interno della Cittadella Cielo - Nuovi Orizzonti di via Tommaso Landolfi a Frosinone, sono stati protagonisti del casting organizzato dalla regista Alessandra Mortelliti per i ruoli principali del suo film dal titolo provvisorio "Il mondo via da qui". Casting coordinati da Michele Banzato e Icaro Lorenzoni. Gli addetti ai lavori hanno voluto ringraziare Nuovi Orizzonti per aver messo a disposizione la struttura.
Il lungometraggio, incentrato proprio sull'universo giovanile, sarà prodotto dalla Palomar spa, nota per i successi televisivi "Braccialetti rossi" e "Montalbano" e per i film "Il giovane favoloso", "L'intrepido" e "Piuma". E i provini continueranno anche oggi, dalle 9.30 alle 19. A tal riguardo si ricorda che i minori dovranno essere accompagnati obbligatoriamente da un genitore che dovrà firmare una liberatoria per il casting, allegando le fotocopie deei documenti d'identità di tutti i soggetti dichiaranti. Anche i maggiorenni dovranno portare una fotocopia del documento.
Alessandra Mortelliti, figlia del regista cepranese Rocco e nipote dello scrittore Andrea Camilleri, è un'artista poliedrica e ha scelto Frosinone come prima location delle audizioni. Ha ricevuto una risposta importante. Ragazzi e ragazze sono arrivati a Frosinone da tutta Italia. Con il cuore a mille e un sogno nel cassetto.