Una tavola rotonda per approfondire la conoscenza sulla vita e l'opera di apostolato di Santa Maria De Mattias e della Venerabile Maria Teresa Spinelli. L'evento, che si terrà domenica 19 novembre alle 15.30 nell'aula magna dell'Istituto "Maria De Mattias" in via Claudio Monteverdi a Frosinone, è organizzato dalle Suore Adoratrici e del Sangue di Cristo assieme alle Suore Agostiniane per commemorare le due fondatrici dei rispettivi istituti religiosi.
I lavori si apriranno alle 15.30 con l'accoglienza i convenuti da parte di suora Rosalia Goglia. Alle 15.35 ci saranno gli indirizzi di saluto di suor Assuntina Spigno, mentre alle 15.45 sarà la volta di don Silvio Chiappini, parroco della chiesa della Sacra Famiglia di Frosinone. Alle 16.05 l'inizio della tavola rotonda dall'argomento "Sanità e Cultura a Frosinone. Ideali innovativi del Romanticismo nell'azione educativa di Maria De Mattias e della Venerabile Maria Teresa Spinelli".
L'introduzione socio storico culturale sarà affidata alla professoressa Maria Luisa Costantopulos; seguiranno le relazioni di suor Milena Marangoni e di suor Marta Gadaleta. A conclusione alle 18.15 la celebrazione eucaristica nella chiesa dell'istituto.
Maria De Mattias nacque a Vallecorsa il 4 febbraio 1805. Dopo un'esperienza profonda di preghiera e di riflessione, nel 1834 fondò la Congregazione delle Adoratrici del Sangue di Cristo in Acuto. Morta a Roma il 20 agosto 1866. Il 1° ottobre 1950 Pio XII la dichiarò Beata. Il 18 maggio 2003 Giovanni Paolo II riconobbe e decretò la sua santità.

Maria Teresa Spinelli nacque a Roma il 1° ottobre 1789, nel 1821 aprì la prima scuola pubblica femminile di Frosinone: pubblica perché aperta a tutti, pubblica perché sovvenzionata dall'Amministrazione Comunale. Il 23 settembre 1827 portò a compimento la propria vocazione con la fondazione dell'Istituto delle Suore Agostiniane Serve di Gesù e Maria. Concluse santamente la sua intensa giornata terrena il 22 gennaio 1850.