Si è svolta ieri pomeriggio di ieri la conferenza stampa di presentazione della Sfilata di Moda ‘'Eleganza senza tempo''. Domenica 1° ottobre, alle 19, torna l'appuntamento con la moda sotto le stelle. Giunta alla sua terza edizione la manifestazione mantiene i punti di forza che l'hanno portata al successo ma non manca di annunciare novità.

«La fortuna di Eleganza senza Tempo è legata alla all'aggregazione di una squadra vincente, a un'unione d'intenti per riappropriarci della nostra identità e rappresentare un richiamo nel cuore del capoluogo», le parole di un'emozionata Rossella Testa, assessore per il Centro Storico, che lancia lo slogan ‘'Frosinone Alta – Moda''.

Nella cornice del Belvedere sfileranno eccellenze dello stile nostrano e i brand di punta del commercio locale. Ad aprire la kermesse le creazioni del corso di Fashion Design dell'Accademia di Belle Arti, vanto acclamato a livello nazionale ed internazionale, coordinato dal professor Giuseppe Jaconis. A seguire confermati i nomi dei marchi Carla boutique, Mariani, Leone e Annameglio bimbi, affiancati dalle new entry Gym Zone, Ivan Iaboni e Frioni gioielli, e per concludere la collezione sposa Autunno-Inverno di Giada Curti.

«Sarà una linea ispirata al Mediterraneo, piena di colore e cristalli – anticipa la stilista – per celebrare un ritorno a casa sempre atteso».

A calcare la scena dieci modelle truccate e pettinate dalle mani di Pino Rotili, lungo una passerella nuova, nella magica atmosfera di un anfiteatro a cielo aperto affacciato sul panorama. La manifestazione, per la regia di Rossella Di Mario, sarà presentata da Gaetano D'Onofrio e Mary Segneri, patrocinata dall'Agenzia RS Model Management di Romano Storace.

Un team consolidato che mira a realizzare un risultato brillante, all'altezza dei precedenti. Il centro storico offre la sua location allo spettacolo per seminare l'eco di una rinascita affidata alla bellezza. L'alta moda scende in piazza e lo fa per dare un senso all'iniziativa comunale di ripopolare il centro.

«Il senso è crescere abituandosi a vivere nel bello» spiega la Testa. Maestranze e imprenditori si uniscono nel proposito comune di ridare smalto alla vita mondana di Frosinone, gettando le basi per un recupero della tanto della socialità quanto dell'economia.