Conto alla rovescia per "Acuto Jazz", rassegna organizzata dall'amministrazione comunale. I concerti, tutti a ingresso libero, iniziano giovedì 10 agosto, alle ore 18, nella suggestiva chiesa di San Sebastiano.

Ad esibirsi sarà la pianista Patrizia Scascitelli che, negli anni '70, ha fatto parte del prorompente movimento di crescita e rinnovamento che attraversò la scena musicale jazzistica italiana, per poi trasferirsi a New York, dove è attiva attualmente.

Il concerto sarà preceduto dalla proiezione del documentario "The Starting Point – Patrizia Scascitelli Jazz Pianist" realizzato da Gianluca Bozzo e da una conversazione condottada PaoloTombolesi. Alle ore 22, in piazza San Nicola, un tributo alla storica cantante di blues Bessie Smith realizzato dagli studenti dei corsi di jazz del Conservatorio di Frosinone. Si tratta di un progetto ideato da Rossana Casale, docente di canto jazz,che coinvolgenove cantantie sei strumentisti.

Venerdì alle 18, sempre nella chiesa di San Sebastiano, il pianista Gerardo Iacoucci e la cantante Paola Massero presenteranno "Sous le Ciel de Paris", concerto dedicato alla canzone francese. Alle 22, in piazza San Nicola, la rassegna termina con il quartetto della cantante Susanna Stivali, con Alessandro Gwissal pianoforte e live electronics, Daniele Sorrentino al contrabbasso e Marco Valeri alla batteria, che presenterà il cd appena uscito "Going for the unknown", un omaggio a Wayne Shorter. Info su acutojazz.it.