Gli appassionati ciociari di musica metal stasera avranno tutti un solo traguardo, ovvero piazza Sandro Pertini a Frosinone, dove andrà in scena la quinta edizione dello Zaiet Fest. Il festival è ormai da cinque anni l'unico evento dedicato all'hard'n'heavy, è gratuito, ha scopo benefico e si svolge in memoria di Matteo Fontana, ragazzo frusinate rimasto vittima della leucemia nel 2013.

Lo Zaiet, organizzato dall'associazione onlus "Zaiet Matteo Fontana", vanta già di aver ospitato band importanti della scena pesante, come Extrema e Korpiklaani, e quest'anno si arricchirà con l'esibizione dei Lacuna Coil, formazione gothic-metal milanese di fama mondiale.

L'apertura al pubblico è prevista per le 17:30. Alle 18.15 si inizia a suonare con i Black Motal Six; alle 18.45 spazio ai Motelnoire; alle 19.15 il concerto dei Blodiga Skald; alle 20.20 i Sawthis; alle 21.25 l'esibizione di Marco Delle Chiaie con "Ohne Dich"; alle 22 la chiusura con i Lacuna Coil.

I proventi della serata saranno devoluti al "Ce.r.s" (Centro ricerche e studi) di Roma, per il progetto "Adotta un angelo". L'iniziativa è finalizzata all'assistenza dei bambini diversamente abili. Lo Zaiet Fest si conferma quindi in prima fila nell'attività filantropica e musicale. La presenza dei Lacuna Coil, alla loro prima esibizione nel capoluogo, è chiaramente il segno di una grande crescita.