Ricco ed interessante il programma dell'Estate ripana che ha preso il via il primo sabato di luglio con lo show organizzato dalla contrada "Il Centro". "Tale e quale a iisss... no a chigliatre" ha aperto la stagione estiva segnando il successo del primo appuntamento del 2017, all'insegna di una serie di appuntamenti curati dal sindaco Roberto Zeppieri, dall'assessore alla cultura Fabiola Zannetti, dall'assessore alle attività produttive e commercio Camilla Aramini e dal delegato al turismo Enzo Guglielmi.

Prossimo appuntamento sabato 15 luglio con "Agricoltura Eroica", laboratorio di economia solidale per un nuovo sviluppo rurale, con l'allestimento di stand di prodotti tipici a cura di Res Ciociaria. A seguire "La via del gusto", manifestazione enogastronomica che si terrà nel centro storico di Ripi a cura del comitato delle contrade in collaborazione con la Proloco.

Sabato 22 luglio "Di madre in figlia", sfilata di abiti da sposa vintage organizzata dall'associazione di cittadini ripani di Collealto presso il piazzale Sant'Agostino. Venerdì 28 luglio alle 20.30 Tuning, esposizione auto elaborate, organizzata dal moto club Augusto Mancini. Nella stessa giornata prenderà il via la festa della birra, che sarà allestita fino al 30 luglio.

Sabato 29 luglio gincana provinciale di trattori organizzata dal moto club Augusto Mancini e domenica 30 finale della manifestazione. Tutte le serate saranno animate da musica e varietà. Ad agosto gli appuntamenti proseguono assicurando serate improntate al divertimento e all'aggregazione.