Dopo l'apertura ufficiale del 1° Maggio 2017, già numerosi pellegrini hanno visitato il Santuario: grande affluenza soprattutto nei fine settimana. L' evento più atteso è tra qualche giorno, in occasione della Festa della Santissima Trinità, quando per l'occasione le strade del nord della Ciociaria si trasformeranno in autostrade di pellegrini. Tantissime le compagnie che si stanno preparando all'annuale festa della Santissima, come si può vedere scorrendo le varie pagine Facebook delle compagnie che da giorni pubblicano le locandine con il programma dei rispettivi pellegrinaggi sia a piedi che con i pullman proprio in occasione della Festa.

Si prevede che quest'anno saranno oltre trentamila i fedeli che raggiungeranno tra sabato 10 e domenica 11 Giugno il Santuario della Trinità di Vallepietra (1.350 metri di altitudine), per rendere omaggio all'immagine della Trinità, impressa dall'undicesimo secolo sulla parete di roccia di una piccola grotta alle falde del Colle della Tagliata. Le "compagnie" con i pellegrini entreranno, preceduti dai rispettivi confaloni, nella grotta cantando l'inno alla Trinità. La legenda ci ricorda di un uomo intento a coltivare il proprio terreno sul Colle della Tagliata, che avrebbe visto i due buoi che trainavano l'aratro cadere nel vicino burrone. Accorso sul limite del baratro sicuro della morte dei buoi, l'uomo li avrebbe invece trovati in posizione quasi di adorazione davanti all'immagine della Trinità, comparsa improvvisamente sulla parete della vicina grotta. "E' sempre grande – ha affermato don Alberto Ponzi, rettore del Santuario – il richiamo esercitato da questo luogo, dove la Fede e la bellezza della natura provocano le stesse grandi emozioni in chi lo ha già visitato e in coloro che vi giungono la prima volta". Il rettore augura a tutti i capi-compagnia e a tutti i Pellegrini un pellegrinaggio pieno di fede e devozione per la Santissima Trinità.

Il programma in occasione della Festa della Santissima è il seguente: Sabato 10 è il giorno più importante con l'ingresso delle compagnie a Piedi nel Santuario infatti dalle ore 6.00 di sabato 10 inizieranno le celebrazioni liturgiche sempre Sabato alle ore 19.00 verrà celebrata la Santa Messa presieduta da Mons. Lorenzo Loppa Vescovo della Diocesi di Anagni-Alatri al termine ci sara la processione con gli stendardi delle Compagnie presenti su al Santuario; mentre giù nel paese di Vallepietra meta di tutte le compagnie a Piedi alle ore 20.30 ci sarà la processione con tutte le Compagnie che si Trovano nel Paese; Domenica 11 Giugno alle ore 6.30 si svolgerà il Pianto delle Zitelle a seguire varie celebrazioni Eucaristiche.