"Venerdì Santo" ci siamo, domani 14 aprile, arriva il "giorno più atteso dell'anno" per l'intera comunità. Una intera giornata nella quale la popolazione e le migliaia di visitatori potranno immergersi in un clima secolare, visto che la processione ha radici antichissime che si perde nella notte dei tempi. Ad organizzarla la Pro Loco. «Ben 550 i partecipanti alla processione storica, che interpreteranno questo anno il loro ruolo con uno spirito di ancora maggiore adesione, perché tutti noi abbiamo una ferita al cuore», queste le prime parole degli organizzatori. «Inoltre - sottolineano dalla Pro loco - saranno 34 i quadri rappresentati. Si partirà come da tradizione con il Vecchio Testamento, per poi arrivare al Nuovo Testamento e raccontare nei minimi particolari la Passione di Gesù. Da sottolineare quest'anno la rivisitazione del quadro di Mosè composto da circa 60 persone arricchito dalla partecipazione della Parrocchia Santa Maria Assunta, che organizza da anni il presepe vivente di Trivigliano».
I quadri e le novità
«Imponente sarà il quadro di Pilato composto da quattro squadre di soldati romani, di cui una rappresentata dalla "Prima Legio Alatrensis" ed un'altra dalla "Legio Secunda Parthica" che ormai da anni sono entrate a far parte della processione. Ci saranno delle novità all'interno del quadro di "Giovanni Battista" e di "Caifa-Giuda", proposte dagli stessi attori, perché ricordiamo che nel corteo storico non ci sono registi, tutti i personaggi interpretano il ruolo a loro assegnato in base alla loro esperienza visiva delle edizioni passate. Inoltre ci sarà un nuovo quadro che è quello di "Erode il Grande", che nel Vangelo di Matteo è il crudele sovrano che ordina la strage degli innocenti e sarà il primo quadro del nuovo testamento. A differenza di tutti gli altri quadri di re e regine non ci saranno in questo quadro i cortigiani, ma solamente i tre "Consiglieri del Re".
Il programma di oggi e domani
Si parte oggi visto che a partire dalle 18.30 ci sarà la rappresentazione de "L'Ultima Cena" all'interno della chiesa degli Scolopi, in Piazza S.M.Maggiore. Dopo la prima rappresentazione saranno previste tre ripetizioni: alle 19.30, 20.30 e 21.30. Domani invece sarà il giorno del "Venerdì Santo": si inizierà domani alle 20 con l'uscita della processione religiosa dalla chiesa di San Matteo. Alle 20.30 presso il Multipiano in via Circonvallazione ci sarà "il Processo a Gesù", e una volta rientrata la rappresentazione religiosa partirà il corteo storico da Viale Duca D'Aosta. Dopo aver percorso l'intero centro storico, il corteo alle 23 arriverà sempre presso il piazzale del parcheggio multipiano. Quì ci sarà un monologo di Giuda, che aprirà poi la scena finale della "Crocifissione". Ricordiamo che le scene recitate sono curate da Fernando Gatta ed Alessandro Cola e che tutti gli attori recitando dal vivo. Quest'anno ci sarà la diretta televisiva su Ernica Tv canale 655 del digitale terrestre che riprenderà tutte le fasi dell'evento. I canali 76 (Europa TV) – 646 – 637 – 632 del digitale terrestre trasmetteranno l'evento sulla frequenza di Ernica TV e ci sarà anche la diretta radiofonica su Radio Joventù e Radio Day. «Si ringrazia - chiudono gli organizzatori - il comune di Alatri, la Regione Lazio e la Camera di Commercio di Frosinone, che grazie al loro patrocinio fanno si che questa manifestazione centenaria continui ad essere il fiore all'occhiello di Alatri e di tutta la Regione Lazio. Un ringraziamento anticipato va a tutte le forze dell'ordine per la gestione della sicurezza e viabilità e per tutto il supporto fornito. Ed al "Vivaio Pavia" per aver fornito le piante sul palco della Crocifissione. Si precisa che il centro storico sarà chiuso al traffico dalle ore 18.30».