Un'estate che si preannuncia bollente, quella del 2017, non solo a livello di temperature, ma anche musicalmente: saranno tanti, infatti, gli appuntamenti live che infiammeranno l'intero Stivale. Limitandoci al panorama rock, abbiamo selezionato le band e gli artisti più attesi.

Partiamo con gli U2: l'amatissimo quartetto irlandese torna a Roma con un doppio appuntamento allo Stadio Olimpico, il 15 ed il 16 luglio, per celebrare il trentesimo anniversario dell'uscita di uno dei loro capolavori, "The Joshua Tree", pubblicato appunto nel 1987. Faranno tappa nello stadio capitolino anche un'altra band-simbolo degli anni '80 e '90: i Depeche Mode. Per loro tre date nel Belpaese: il 25 giugno a Roma, il 27 allo Stadio San Siro di Milano ed il 29 al Dall'Ara di Bologna.

A fine giugno spicca il festival "Firenze Rocks", che andrà in scena alla Visarno Arena e che ospiterà alcuni mostri sacri del genere: il 14 giugno i Radiohead, il 23 gli Aerosmith ("AeroVederci Baby!" è il tour d'addio di Steven Tyler e soci) ed il 24 il leader dei Pearl Jam Eddie Vedder, stavolta senza la band che l'ha consacrato.

Mantova invece ospiterà altri due "decani" come Elton John e Sting, entrambi in Piazza Sordello: il primo si esibirà il 14 luglio, il secondo il 28 dello stesso mese. Per l'ex frontman dei Police anche una tappa a Cividale del Friuli (UD) il 25 luglio.

I concerti dell'estate 2017:

Radiohead: 14 giugno Visarno Arena, Firenze Rocks – 15 giugno Autodromo Nazionale, Monza

Aerosmith: 23 giugno Visarno Arena, Firenze Rocks

Eddie Vedder: 24 giugno Visarno Arena, Firenze Rocks – 26 giugno Teatro Antico, Taormina

Depeche Mode: 25 giugno Stadio Olimpico, Roma – 27 giugno Stadio S.Siro, Milano – 29 giugno Stadio Dall'Ara, Bologna

Elton John: 14 luglio Piazza Sordello, Mantova

U2: 15 e 16 luglio Stadio Olimpico, Roma

Sting: 25 luglio Parco della Lesa, Cividale del Friuli – 28 luglio Piazza Sordello, Mantova