Mamme, mogli, lavoratrici e amiche. Le donne non finiscono mai di stupire: un evento tutto in "rosa"  quello fortemente voluto dall'amministrazione Cuozzo per ricordare il valore di ogni donna. E i diversi e indispensabili ruoli ricoperti dalle donne ogni giorno.

Non è casuale la scelta del nome dell'evento "DiversaMENTE DONNA". Per questo è stato allestito un percorso a tema lungo il viale principale della villa comunale che ha guidato lo spettatore in un micromondo. Un viaggio dedicato alle donne che ha permesso, attraverso le varie tematiche affrontate, di riflettere sul ruolo della donna nella famiglia e nel lavoro, nell'arte e nella scienza, nello sport e nella "lotta" in nome delle conquiste sociali intraprese negli anni che hanno consentito di raggiungere la posizione che ad oggi la donna occupa nella società .

"La denominazione dell'evento DiversaMENTE DONNA vuole essere un riconoscimento al genere femminile e alla capacità di essere multitasking, ossia di essere capaci di districarsi in diversi contesti e di svolgere anche ruoli che un tempo erano di competenza esclusivamente maschile" così ha spiegato il significato dell'evento il consigliere delegato alla cultura del Comune di Sant'Elia, Angela Anna Caccia. La giornata dedicata donna "deve essere un'opportunità per ricordare i passi fatti negli anni, ma riflettere anche e sulla lunga strada che ancora c'è da fare; tenuto conto di ciò anche le istituzioni, attraverso i valori che sono chiamati a trasmettere, devono facilitare il cammino verso una parità sostanziale senza distinzione di genere" ha aggiunto l'assessore alle Pari Opportunità, Annalisa Fionda. La manifestazione si è conclusa con la messa a dimora di una pianta di mimosa nei pressi del monumento della villa comunale, alla presenza del parroco don Remo Marandola e dei volontari della Croce Rossa e Protezione Civile di Sant'Elia Fiumerapido. La manifestazione è terminata con il momento di riflessione del sindaco Fernando Cuozzo che ha posto l'attenzione anche sulla realtà che la donna vive nella società in cui viviamo.