I carristi sono al lavoro da mesi nei capannoni di via Giardino dello Sport e, da qualche settimana, anche i cittadini si stanno organizzando per creare i gruppi mascherati pieni di colori e allegria pronti ad arricchire la sessantacinquesima edizione del carnevale di Pontecorvo. Il programma della kermesse è stato illustrato questa mattina nel corso della conferenza stampa che si è tenuta in Comune. E proprio il vicesindaco Moira Rotondo ha sottolineato che “il successo della manifestazione è frutto del lavoro dei maestri carristi, dell’impegno di tanti e dell’incredibile mobilitazione della cittadinanza”. E proprio nella città fluviale si punta a una partecipazione di massa. Nel rione Pastine si sta organizzando un gruppo mascherato da record: oltre cento partecipanti. Ma ogni parte della città è coinvolta in questa edizione 2017.

Le sfilate in programma a Pontecorvo saranno due. La prima si svolgerà il 19 febbraio nel rione Pastine. Le strutture in cartapesta inizieranno il loro percorso in piazza Annunziata per proseguire fino a piazza Giovanni Paolo II. Dopo i diversi momenti di intrattenimento organizzati per l’occasione  ritorneranno in piazza Annunziata per il gran finale. La seconda sfilata si svolgerà domenica 26 febbraio. In questo caso i carri allegorici partiranno da via Dante Alighieri per proseguire poi su via XXIV Maggio e arrivare in piazza Porta Pia.Novità importanti per tutte e due le sfilate. In entrambe le domeniche i festeggiamenti inizieranno dalle 10 del mattino con attività in tutto il territorio comunale e spettacoli organizzati vicino ai carri allegorici. Tanti anche gli appuntamenti in cartellone: il 17 febbraio l’elezione della reginetta del carnevale, ma anche veglioni musicali, la gara delle mascherine per i bambini e la grande festa del martedì grasso.

Grande attenzione al presente, ma anche al passato. Nel corso dell’edizione numero 65 saranno consegnati dei riconoscimenti speciali a chi, in questi decenni, ha lavorato alla realizzazione dei diversi carnevali rendendo la kermesse allegorica di Pontecorvo la più importante dell’intera regione Lazio. Il carnevale di Pontecorvo 2017 è ufficialmente iniziato e la città si prepara a fare festa.