Sarà la biblioteca comunale di Anagni ad ospitare il prossimo 27 gennaio - inizio alle ore 17.30 - il convegno promosso da ClasseDem, la scuola di formazione politica del PD di Frosinone, dal titolo: Quale tipo di partito oggi per consentire l’effettiva partecipazione dei cittadini alla politica nazionale?

A fare gli onori di casa il sindaco della città dei papi, Fausto Bassetta, il segretario del circolo cittadino Francesco Sordo e il segretario provinciale del PD, Simone Costanzo.

A seguire gli interventi politici che vedranno susseguirsi in qualità di relatori, Toni Pironi, responsabile del forum ‘Forma Partito’ del PD di Frosinone, Luca Fantini, neo eletto segretario regionale dei Giovani Democratici, il presidente dell’ASI Francesco De Angelis e il senatore Francesco Scalia.

Ad introdurre e moderare i lavori sarà il deus ex machina di ClasseDem Frosinone, il senatore Lino Diana il quale ha voluto con forza questo incontro perché convinto dell’importanza cruciale del tema.

“Le comunità politiche – dichiara il segretario del PD provinciale Simone Costanzo - hanno il dovere di ragionare sul senso della loro azione alla luce dei radicali mutamenti avvenuti sulla scena politica e sociale negli ultimi anni. Mutamenti che costringono a rivedere e, forse, a rimodulare i concetti di rappresentanza e di delega politica cosi come li abbiamo concepiti dal dopoguerra ad oggi. Ciò è necessario per non essere sommersi dalla marea montante di nuovi modelli di rappresentanza che ci propongono, di volta in volta, soluzioni che vanno dal leaderismo più spinto al feticcio della democrazia diretta. Proveremo a ragionare su questi temi analizzando lo specifico locale e la situazione a livello nazionale convinti come siamo che i partiti abbiano sempre quel ruolo chiave di collettori politici che l’articolo 49 della Costituzione gli riconosce. Mi auguro quindi che l’incontro sia partecipato e sin d’ora ringrazio gli ospiti, il circolo del partito democratico di Anagni ed il senatore Lino Diana che ci ha proposto questo ulteriore momento di alta riflessione”.