Officine  Utopia è una realtà appena nata a Ceccano, che lunedì "festeggerà" il primo mese di vita. Nasce come locale "underground", sala eventi e ha orizzonti molto ampi: da contenitore di culture, esperienze e di opportunità diverse. Una fucina di talenti, insomma, uno spazio aperto nel quale la formazione e l'incontro con i professionisti assumono un ruolo fondamentale. Si terranno co-working, laboratori, workshop, experience day, incontri con esperti e stage formativi rivolti soprattutto alle professioni legate al mondo della cultura e dello spettacolo. Ma anche laboratori culturali per giovanissimi e meno giovani. 

I numerosi eventi prenderanno il via proprio questo venerdì, con una mostra del fotografo milanese Giulio Paletta. "Rocinha: saving the wave" è il titolo del progetto fotografico pubblicato dalla rivista Huck e che verrà riproposto a Ceccano, dal 27 al 29 gennaio, dopo essere sbarcato a Venezia per l'evento collaterale "Gangcity", alla 15ma Mostra Internazionale di Architettura della Biennale. I surfisti di Rocinha, la favela più grande di Rio e di tutto il Brasile, stanno lottando per salvare il loro "rifugio", la spiaggia di Sao Conrado, dall'inquinamento idrico causato dall'uomo. Una spiaggia importante non solo per l'attività sportiva fine a se stessa, ma soprattutto perché cavalcare le onde per i ragazzi di Rocinha vuol dire cercare una via di fuga dai traffici di droga, dal rischio di finire in prigione o al cimitero. 

L’idea è quella di una contaminazione, portando artisti che lavorano a livello internazionale ma dando anche spazio alle eccellenze locali.

ORARIO MOSTRA:
venerdì vernissage 19.00- 21.00
sabato 10.30 - 13.00 / 15.00 - 19.00 
domenica 14.00 - 19.00 
Officine Utopia: www.officineutopia.org