Il "Maggio" 2023 è stato scelto. Si trova in località San Cataldo. Ieri la commissione appositamente costituita ha individuato l'albero, su cui il "mastro di festa" ha inciso una croce, che sarà tagliato il 30 aprile e reciterà il ruolo di protagonista nei tradizionali festeggiamenti della Croce. Il 30 aprile, all'alba, inizia la festa vera e propria con la cerimonia del "Taglio del Maggio": Il mastro dà il primo colpo d'ascia all'albero a cui poi seguono quelli degli altri partecipanti. L'albero viene poi portato in paese e lasciato vicino al Comune fino a sera quando, dopo la mezzanotte, viene spostato nella piazza centrale. Il tronco viene poi ripulito ed addobbato.

Il 3 maggio si celebra la Festa della Santissima Croce e nel pomeriggio si svolge "l'ascesa al Maggio". Il tronco, cosparso di grasso, viene scalato dai giovani che sulla vetta trovano liquori, salumi, soldi e la classica ciambella con una croce di al centro. La festa si conclude con il passaggio di consegne tra il vecchio e il nuovo "mastro di festa". A Pastena quella dedicata alla protettrice del paese è la festa dell'anno. Gli appuntamenti religiosi, messe e processioni, sono sempre molto seguiti dai fedeli, come pure i riti civili cui partecipano i giovani. L'intera comunità pastenese è coinvolta in un'atmosfera unica che attrae anche numerosi visitatori.

«Conserviamo intatte le nostre tradizioni - assicura il sindaco Angelo D'Ovidio - e la festa della Santissima Croce sicuramente è una delle più sentite e partecipate a Pastena. Prende il via il primo aprile e prosegue con le tradizionali scadenze fino al culmine del 3 maggio. Una festa che sentiamo e viviamo con trasporto».