È stata premiata da applausi e consensi l'iniziativa "Note e incontri: viaggio musicale nel tempo", la proposta dall'alto profilo culturale a cura di A.Gi.Mus, Associazione giovanile musicale sezione di Frosinone, cui ha fatto da palcoscenico il museo civico di San Francesco di Boville Ernica. La rassegna, che inaugura la stagione concertistica del 2023, ha ricevuto il patrocinio della Regione Lazio e del Comune.

La serata di sabato è stata incentrata sugli autori delle terre ciociare, e ha visto le esibizioni del Coro CAI di Frosinone diretto dal M° Giuseppina Antonucci e del Coro Gaudete in Domino di Veroli, diretto dal M° Luigi Mastracci. Le corali hanno portato sulla scena alcune villanelle del compositore Giovan Thomaso Cimello di Monte San Giovanni Campano, tra gli autori cinquecenteschi più acclamati dell'epoca, per poi omaggiare due massimi musicisti della terra del frusino del secolo scorso: Luigi Colacicchi e Licinio Refice.

Un repertorio impegnativo ed eterogeneo, raccordato dagli interventi del musicologo Mario Torta, che ha spaziato tra la musica rinascimentale di Cimello, per poi affacciarsi sulle raccolte di canti della tradizione popolare ciociara ad opera dell'etnomusicologo Colacicchi, approdando infine alla spiritualità moderna di Refice, tra i più insigni autori di musica sacra. Soddisfazione per la riuscita dell'evento dal comitato direttivo dell'associazione, nelle figure del presidente di sezione Adriano Fabio Testa, della coordinatrice artistica e organizzativa Katia Sacchetti, del direttore artistico Roberta Galletto, cui si sono aggiunti gli apprezzamenti della delegata al turismo Martina Bocconi e del sindaco Enzo Perciballi.