Sono riusciti nel loro intento, perché l'attenzione è stata tanta in tutti gli step, come pure l'impegno nel seguire le attività dalla teoria alla pratica e, infine, l'entusiasmo è stato grande dal primo giorno. L'entusiasmo di lasciarsi accompagnare in un mondo che ha stimolato la loro curiosità. Il mondo affascinante e colorato delle farfalle.
Il progetto
L'istituto comprensivo Veroli 2 diretto dalla professoressa Angela Avarello, ha fatto da apripista al progetto didattico scientifico dal titolo "Alleviamo farfalle in classe". Un progetto ideato e realizzato da Giorgia Conti grazie al suo format "Live school" e la speciale partnership con l'allevatrice e ricercatrice di farfalle Donatella Di Cola.
Obiettivo del progetto, quello di educare alla sostenibilità ambientale "Dalla teoria alla pratica". All'iniziativa hanno presso parte i tre plessi scolastici: "Don Andrea Coccia" di San Giuseppe Le Prata, Casamari e Scifelli. Gli alunni in modo attento e puntuale hanno preso parte ai tre step del progetto.
I tre step
Il primo step ha riguardato la consegna delle crisalide all'interno delle classi con la relativa lezione scientifica.
Il secondo step, invece, ha interessato io monitoraggio della crisalide con la raccolta del materiale didattico prodotto dagli studenti. Anche questo step si è svolto all'interno dell'istituto scolastico. In trasferta, invece, per il terzo step. La conclusione e gli approfondimenti con un'uscita didattica all'interno dell'agriturismo "La Pesca", nella riserva naturale del Lago di Posta Fibreno, dove gli studenti hanno trovato uno spazio dedicato alle farfalle.
È stata una importante occasione per approfondire tale tematica.
Il commento
L'ideatrice del progetto, Giorgia Conti, ha tenuto a rinvolgere un ringraziamento alle maestre «che si sono interfacciate per da in modo che progetto potesse essere realizzato: Meri Stracqualursi del plesso "Don Andrea Coccia", Antonella Arci del plesso di Casamari e Patrizia Onorati del plesso di Scifelli. Grazie anche a tutti gli alunni che hanno dimostrato interesse e curiosità e alla dirigente scolastica, professoressa Angela Avarello».