In occasione della "Giornata internazionale delle persone con disabilità", che ricorre il 3 dicembre, nel plesso "Giovanni XXIII" dell'Istituto Comprensivo 2 si è celebrata una grande festa di Pulcette variopinte e bambini di ogni età. I piccoli alunni e le maestre della sezione primavera, della scuola dell'infanzia e le classi IIA, IV A e B della scuola primaria hanno preso parte ad un bel momento di condivisione ed integrazione invitando un amico speciale presente grazie alla collaborazione della "Cooperativa sociale" e l'Associazione Integrazione disabili "Noi con voi" di cui Ugo Paglia fa parte.
Insieme all'amico speciale Ugo, i bambini hanno ascoltato attentamente la storia "Nel paese delle pulcette". È la storia di tante pulci che abitano su un vecchio materasso e che non si sono mai incontrate tra di loro. La pulce "grassa" in occasione del suo compleanno organizza una festa e invita tutte le altre pulci. Quando si incontrano per la prima volta cominciano ad interrogarsi, quasi bisticciando, del perché sono "diverse". C'è quella grassa, quella magra, quella gialla, quella tutta colorata. Alla fine della storia non interessa di capire del perché sono diverse, la festa ha inizio e si mettono tutte a ballare.
Ugo e i bambini hanno poi colorato e creato il cartellone delle Pulcette, realizzato i braccialetti dei valori; infine tutti i bambini si sono legati assieme con il lungo filo dell'amicizia e tante piccole unicità si sono intrecciate in una meravigliosa ragnatela colorata, la ragnatela del rispetto. Un ringraziamento a Ugo che con la sua simpatia «ci ha portati a guardare con curiosità e naturalezza il mondo della disabilità». Grazie alle insegnanti e alla preside, Mara Bufalini, che hanno colto l'ennesima occasione per riflettere sul fatto che la diversità è ricchezza confermando l'importanza di costruire una scuola inclusiva.