Incontri d'autore: decolla il festival della letteratura per ragazzi nel Secondo Istituto Comprensivo di Frosinone.
Due giornate intense ed entusiasmanti a cura degli alunni del Secondo Istituto Comprensivo di Frosinone, un progetto ambizioso, unico nel territorio, dedicato alla lettura, che si concluderà nel mese di maggio.

Ha avuto inizio nei giorni 30 novembre e 1° dicembre una fantastica avventura che vedrà protagonisti gli alunni di tutti i plessi di scuola dell'Infanzia, Primaria e della scuola media Pietrobono dell'Istituto Comprensivo diretto dalla prof.ssa Mara Bufalini. Ospiti di eccezione, nelle prime due giornate, gli autori di testi di Letteratura per ragazzi Daniela Cologgi, Luciana Breggia e Annalisa Strada che hanno incontrato bambini e ragazzi guidati dalla sapiente regia dei loro insegnanti.

I plessi si sono animati di personaggi noti ai bambini, di scenografie colorate e di tutta la bellezza, la magia e la fantasia che solo la lettura riesce a muovere, le autrici hanno appassionato raccontando la loro esperienza sottolineando l'importanza della lettura e della cultura per essere liberi, autodeterminati e appassionati della vita. Il progetto, il cui scopo principe è quello di motIvare alla lettura, prevede anche le Libriadi, sfide (olimpiadi) di istituto che hanno visto la loro prima fase nell'Auditorium D. Paris che ha ospitato le classi quinte di scuola primaria dei plessi Giovanni XXIII, La Rinascita e Via Verdi e le classi prime medie del plesso Pietrobono.

La mattinata in Auditorium è stata presentata e curata da alunni delle classi terze della scuola media Pietrobono (Beatrice Vona, Federica Lamonica, Angelo D'Angelo, Arcangelo Levanti) che nella seconda parte della mattinata hanno guidato i loro compagni delle squadre blu e gialla nella prima fase della gara di domande entusiasmando tutti i ragazzi presenti. Ha partecipato attivamente all'evento anche la redazione del Telegiornale dei ragazzi dell'istituto (Sara Rea, Giulia Frantellizzi, Francesco Boccia e Edoardo Colò) che ha effettuato interviste ai protagonisti e vari reportage della manifestazione. La lettrice Valentina Ottobre ha introdotto gli alunni nel magico mondo della lettura interpretando alcuni passi tratti dal testo "Respiro" di A. Ferrara, gli interventi musicali di Federica Lamonica al pianoforte e Nicola Scarselletta alla chitarra hanno contribuito a coltivare bellezza.

L'Istituto Comprensivo Frosinone 2 conferma così la sua attenzione nella costruzione di una offerta formativa che pone al centro dell'azione educativa gli alunni e la loro crescita culturale con l'obiettivo di coltivare intelligenze, passioni e talenti. Prossimo appuntamento del mese l'incontro con Antonio Ferrara, assente per motivi di salute.