Dopo la pandemia l'amministrazione comunale di Filettino ha riallacciato i rapporti con Selonnet facendo, settimana scorsa, visita alla città con la quale è gemellata da undici anni. Il 25 marzo 2011 si formalizzò la volontà di sottoscrivere un patto di amicizia tra i Comuni di Selonnet (Francia) e Filettino con i sindaci Michel Grambert e Gianfranco Catena. La scorsa settimana il sindaco Gianni Taurisano, accompagnato da alcuni rappresentanti dell'amministrazione, ha fatto visita agli amici francesi e rinnovato i sentimenti del legame di fraterna amicizia tra le due comunità.

«La pandemia - ha detto il sindaco Taurisano - ci ha impedito di vederci ma non di sentirci mantenendo in questi anni, stretti rapporti con il Comitato di gemellaggio francese rappresentato dalla gentilissima signora Claudie Barles. Abbiamo ricevuto una accoglienza straordinaria, conosciuto il sindaco Benoit Cazeres e la sua Signora Isabelle e tanti altri simpaticissimi ed affettuosi amici. L'incontro si è svolto sulla piazzetta della scuola dove è stato allestito un tavolo con gli aperitivi, vino e prodotti locali.

Lo scambio di cordialità e di benvenuto tra i due sindaci è stato condiviso con la donazione da parte del Comune di Filettino di prodotti locali di Filettino, di una targa a ricordo del patto di gemellaggio e la consegna del nuovo stendardo di Filettino. «Ho potuto confrontarmi con il sindaco Benoit su vari temi di interesse comune, tra cui quello inerente la realizzazione delle Comunità Energetiche per le energie rinnovabili, appreso molte informazioni sugli impianti sciistici di cui la Comunità di Selonnet è dotata e del funzionamento intercomunale dei servizi».

Due giorni pieni di attività, di visite alle aziende di Buissinnet, La Tchiotte Bedigue, alla birreria artigianale l'Aubréé, visita a Villaudemard , al Forte di Vauban, alla Maison du Mulet nel paese di Seyne. Abbiamo gustato l'ottima pizza da Les Drailles, pranzato e dormito all'hotel Chez le Poète di Florence, a Le Blanchon a Chabanon e presso la sala delle feste con oltre ottanta persone di Selonnet. Il gestore dell'impianto scioviario Mark ci ha portati a bordo della seggiovia, appositamente aperta per noi raggiungendo la vetta ve è in costruzione un nuovo chalet. Con l'invito avanzato a tutta la comunità di venire a Filettino nel prossimo mese di maggio, abbiamo lasciato Selonnet portando nel cuore il ricordo del tempo e dell'amicizia che ci hanno donato anche in questi giorni, con la speranza di un futuro migliore soprattutto per i nostri figli. Molti giovani di Selonnet hanno espresso il desiderio di conoscere Filettino e «noi siamo pronti ad accoglierli a braccia aperte».