Passeggiate poetiche in Ciociaria, pellegrinaggi spirituali e musicali. La rassegna è ideata e realizzata dall'Aps Exotique con il contributo della Regione Lazio, con il patrocinio della Provincia di Frosinone, della Provincia di Latina e della Camera di Commercio di Frosinone - Latina. Le Passeggiate Poetiche in Ciociaria in programma tra il 15 e il 30 ottobre si avvalgono inoltre dei patrocini dei Comuni raggiunti di volta in volta e quindi dei Comuni di Alatri, Veroli, Collepardo, Pastena, Anagni e Fiuggi.
Il programma
Si comincia sabato da Alatri e Veroli. Passeggiata poetica attraverso millenni di spiritualità dalle Mura Megalitiche di Alatri alla badia di San Sebastiano fino alla rocca di San Leucio con "Il cammino dei giusti" dell'ensemble vocale Prima Prattica.
Domenica passeggiata poetica a Collepardo alla Valle dei Santi sulle tracce dei pastori tra cascate e rupi con "La linea del vento" concerto di piano solo di Alessandro Deledda.
Sabato 22 e domenica 23 ottobre passeggiata poetica alle Grotte di Pastena con "Visioni liquide" video installazione a cura di Massimo Zomparelli
Sabato 29 ottobre passeggiata poetica alla scoperta del simbolismo medievale della città dei Papi, Anagni, con il concerto degli Apeiron Sax. Domeniac 30 ottobre ci si sposta ai castagneti di Fiuggi con la performance poetico-sensoriale "Incontro con Gea" a cura del collettivo noMade.
La rassegna itinerante "Le passeggiate poetiche", ideata e promossa dall'associazione Exotique di San Felice Circeo, prosegue nell'opera di riscoperta e valorizzazione dei territori affidandosi alla musica e alle arti performative e si configura sempre più come occasione di riconnessione primordiale – sempre più necessaria ai giorni nostri –con la natura e con il pianeta, oltre a rappresentare una ulteriore opportunità di riconnessione sul territorio dei legami tra Comuni e comunità confinanti.
Il percorso
Da sabato 15 ottobre fino a domenica 30 ottobre i Camminanti potranno tornare sui Monti Ernici ed esplorare il cuore della Ciociaria. Si inizia, dunque, dopodomani, da Alatri e Veroli. Dalle Mure Megalitiche di Alatri con il concerto Il Cammino dei Giusti - pellegrinaggi spirituali e musicali dell'ensemble vocale Prima Prattica alla badia di San Sebastiano, al confine tra Alatri e Veroli lungo il Cammino di San Benedetto che collega San Sebastiano al monastero di Sant'Erasmo, dimora per la notte per i Camminanti che vorranno fermarsi per l'intero fine settimana).
Si prosegue il giorno seguente con una immersione integrale in natura lungo l'antica via dei pastori che porta alle Grotte di Collepardo (domenica 16, con il concerto di piano solo di Alessandro Deledda nel bosco adiacente il monastero di San Nicola a Civita). La settimana successiva è la volta delle Grotte di Pastena (sabato 22 e domenica 23, con Visioni Liquide, due inedite video installazioni create appositamente da Massimo Zomparelli per i due diversi percorsi che dal territorio di Pastena conducono alle grotte). A fine mese è la volta di Anagni, città dei Papi e del ritualismo medievale (sabato 29, con il concerto degli Apeiron Sax) e dei castagneti che circondano Fiuggi (domenica 30 ottobre, con un nuovo incontro con Gea, la Terra, e il collettivo noMade per una performance di teatro in natura tra i boschi di castagni sulle colline che abbracciano la cittadina).
Tutti luoghi legati da sempre alla spiritualità e al "mondo di sopra" attraverso epoche e contesti storici differenti. Iniziando il prossimo fine settimana dall'Acropoli d'Alatri, che con le sue imponenti Mura Megalitiche perfettamente conservate è il simbolo per eccellenza delle "città megalitiche" laziali a cui da sempre sono legati misteri e leggende; dal monastero di Sant'Erasmo, costruito nel ‘500 sullo sperone di roccia che domina il centro storico di Veroli; dal protocenobio di San Sebastiano alle pendici del Monte Pizzuto; dalla maestosità delle grotte di Collepardo e i resti del monastero di San Nicola nella frazione Civita.
Le passeggiate poetiche rispettano tutte le precauzioni per la tutela della salute pubblica atte prevenire la diffusione del coronavirus. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.
Disponibile cena e alloggio in strutture convenzionate per chi intendesse partecipare al programma dell'intero fine settimana. Per informazioni su come partecipare: +39.350.5670004 | +39.329.8424810 | info@exotique.it. Programma completo su https://exotique.it