Pronti a indossare scarpe comode? A raggiungere l'area esterna del Palasport di Veroli. Quando? Il prossimo week-end. Uno degli eventi tra le proposte musicali migliori dell'estate è pronto a far scatenare gli amanti della musica. La musica che conta. Tutto pronto per il festival Tarantelliri.

La tredicesima edizione si svolgerà il 23 e il 24 luglio al Palacoccia della città ernica. La prestigiosa kermesse musicale ospita i più grandi nomi della musica italiana ed internazionale. E anche quest'anno non deluderà le aspettative. Artisti di spessore scelti dall'associazione Tarantelliri. Spettacoli di altissimo livello artistico richiameranno sicuramente nella splendida cittadina ciociara migliaia di appassionati, per un evento unico per tutto il centro-sud Italia. Il festival, dedicato alla Pace nel mondo, vedrà nella serata di apertura, sabato 23 luglio, l'attesissima esibizione di Bandabardò & Cisco: la band fiorentina nota in tutta Italia nel mondo della folk music, orfana dallo scorso anno dell'indimenticabile Erriquez, ha annunciato il ritorno sui palcoscenici d'Europa in collaborazione con Cisco. Il cantautore emiliano Stefano Cisco Bellotti, già leader dei Modena City Ramblers, e la "Banda", dopo aver collaborato con i grandi della musica nazionale, hanno recentemente pubblicato il primo album insieme dal titolo "Non fa paura", dedicato all'amico scomparso Erriquez.

La serata sarà aperta dal sound popolare dei "Trillanti" un noto gruppo di musica popolare ciociaro, che allieterà i presenti al suono travolgente di "ballarelle", tarantelle e pizziche. Domenica 24 luglio sarà dedicata a "Incontro tra popoli e culture per la pace" ed ospiterà l'attesissimo artista internazionale Goran Bregovic, accompagnato dalla sua Wedding and Funeral Band. Il musicista e compositore di origini bosniache, parigino di adozione, è il massimo esponente mondiale di musica e brani che derivano da temi zigani e slavi meridionali e sono il risultato della fusione della tradizionale musica polifonica popolare dei Balcani con il tango e le bande di ottoni. Anche la seconda serata sarà allietata in apertura da un gruppo emergente, i Keet & More, che ha già partecipato ad Italia's Got Talent.

A darne notizia l'ideatore e direttore artistico del festival Francesco Quadrini ed il presidente dell'associazione Tarantelliri Domenico Pallagrosi: «Anche quest'anno Tarantellri si conferma un grandissimo festival, ormai annoverato stabilmente tra le proposte musicali migliori dell'estate dalla stampa nazionale. Abbiamo realizzato il nostro "best of", un evento unico in tutto il centro-sud Italia. Il festival si terrà in una nuova location, appena rinnovata dal comune di Veroli: ci preme ringraziare di cuore il sindaco Simone Cretaro, la consigliera Francesca Cerquozzi, l'assessore Augusto Simonelli e tutta l'amministrazione comunale per la fiducia ed il supporto, oltre ai tanti altri enti patrocinanti. Per partecipare basta recarsi a Veroli al parco esterno del Palasport Palacoccia ed accedere ai concerti con una piccola offerta all'associazione Tarantelliri Onlus Odv. Vi aspettiamo numerosi e mi raccomando, scarpe comode, perché a Tarantelliri si balla».