Bach, Lully, Pergolesi, Mercadante, Refice, l'arte a servizio della pace, pervade le tradizionali preghiere della liturgia cristiana, facendo così apparire la bellezza dell'armonia, contrapposta alla confusione tragica della guerra. Questo faranno i solisti vocali e strumentali del Concentus Musicus Fabraternus Josquin Des Pres, diretti da Mauro Gizzi, in un concerto che si terrà a Ceccano, oggi venerdì 27 maggio 2022, alle ore 21,30, nel Santuario di Santa Maria a fiume, testimone diretto delle vicende belliche, 78 anni fa.

In quei giorni infatti Ceccano veniva investita dalla guerra con una battaglia durata più di tre giorni al termine della quale gran parte della città era stata distrutta e la parte a destra del Sacco avrebbe subito le violenze delle truppe coloniali del Corpo di Spedizione Francese. L'iniziativa è della Comunità di Santa Maria a fiume che ha voluto dedicare la giornata del 27 maggio alla Preghiera per la Pace.

Il luogo scelto è particolarmente evocativo, soprattutto in un momento in cui il male sembra pervadere le scelte degli uomini. Il concerto a Maria, Regina della Pace sarà affidato alle voci dei soprani Vittoria D'Annibale, Rosanna D'Annibale, Mariagrazia Molinari e Veronica Spinelli, dei mezzosoprani Fabiola Mastrogiacomo, Sara Mastrogiacomo, e Alessandra Maura, con Chiara Olmetti al pianoforte e Guido Iorio all'organo. Saranno accompagnati anche dal liuto di Andrea Micheli. La direzione è affidata a Mauro Gizzi.