Fervono gli ultimi preparativi per la cerimonia conclusiva del Premio Fregellae, giunto alla sesta edizione, con quindici finalisti in mostra nella torre medievale di Ceprano. Sabato prossimo, alle 19, negli spazi dell'antica torre, verrà inaugurata la mostra dei finalisti, con la cerimonia di assegnazione del primo premio al vincitore del concorso, che quest'anno è dedicato alla scultura di piccole dimensioni.

Il Premio Fregellae, promosso dal Comune e dal Museo Archeologico Fregellae "Amedeo Maiuri", curato da Ilaria Monti insieme allo staff composto dagli artisti Sara Ciuffetta, Nazareno De Santis, Luca Grossi e dall'architetto Pierluigi Bove, nasce per valorizzare il patrimonio archeologico dell'antico insediamento romano attraverso l'arte contemporanea. Le piccole dimensioni delle sculture, a cui è dedicata l'edizione 2021, invitano il pubblico e gli artisti a una riflessione sul ridimensionamento del rapporto tra l'opera e lo spazio, e a riflettere sulle sculture come momenti di raccoglimento.

I quindici finalisti, selezionati da una giuria composta da Maria Claudia Farina, Michela Becchis e Ilaria Mariotti, sono artisti e artiste provenienti da tutta Italia e dall'Estero. Nella mostra, corredata da un catalogo, saranno presenti le opere di Aurora Avvantaggiato, Raffaele Cirianni, Roberta Cotterli, Valentina De Florio, Salvatore Gaglianò, Liang Yue, Alessio Manfredi, Veronica Neri, Simona Pavoni, Michele Seffino, Giacomo Tringali & Liron Kahana, Silvia Vendramel, Raffaele Vitto, Federica Zianni e Daniele Zoico.
L'esposizione, con ingresso gratuito, si potrà visitare fino al 25 settembre.

In occasione del vernissage e della premiazione, il pubblico potrà partecipare a visite guidate nel parco archeologico di Fregellae e il museo "Maiuri" sarà aperto anche di sera.