Dalle emergenze alle opportunità: il Giffoni Film Festival, prestigiosa rassegna cinematografica, farà tappa a Ceccano. Il Giffoni Film Festival, kermesse dal prestigio mondiale, è infatti pronta ad aprire, anche quest'anno i battenti, ma in maniera virtuale. Dopo aver interrotto la preparazione classica a causa dell'emergenza sanitaria, la proposta del festival si è solo trasformata. Una rassegna che abbraccerà tutta l'Italia con un occhio puntato al prossimo anno.

Indiegesta, associazione culturale che da anni è un punto di riferimento sul territorio, si è attivata per essere parte integrante della manifestazione. Quest'anno la sede di IndieGesta si trasformerà in uno degli schermi di Giffoni 50, il festival di cinema per ragazzi più importante del mondo. La forza di Giffoni è costituita dai giurati, la cui età determina le varie sezioni del festival.

A causa dell'emergenza Covid, Giffoni ha selezionato cinquanta città italiane da trasformare in schermi dove i giovani giurati potranno vedere e votare i film, incontrare e intervistare (in streaming) ospiti italiani e star internazionali, insomma vivere tutte le emozioni che vivrebbero se fossero lì.

Stanno dunque aprendo per questo una selezione, chi è interessato ("voi, i vostri figli, nipoti, cugini, amici", scrivono sul sito) può candidarsi inviando i propri dati a indiegesta@gmail.com entro il 7 luglio. I giurati di questa edizione lo saranno di diritto anche nella prossima, che sarà (si spera) tutta dal vivo. Tra i tanti artisti che saranno coinvolti si contano nomi del calibro di Sergio Castellitto, Roul Bova e tantissimi altri.