E se fossi io quell'attore? E se fossi proprio io quell'attriice? Sono molti i ragazzi e le ragazze, anche nella provincia di Frosinone, che hanno riposto nel cassetto quel sogno: recitare ed essere protagonista di un film.
È arrivata l'ora di aprire quel cassetto e lasciare uscire la speranza. Il sogno che può, attraverso il sacrificio, diventare realtà. E magari essere riconosciuti proprio come i protagonisti di "Braccialetti rossi" o credersi detective come "Montalbano" o ancora sognare e far sognare, proprio come ci è riuscito Elio Germano interpretando il poeta Giacomo Leopardi ne "Il giovane favoloso". Serie e film non casuali, ma prodotti dalla Palomar Spa che ha sposato anche il progetto della regista ciociara Alessandra Mortelliti, alla ricerca di ragazzi di età compresa tra i sedici e i venti anni e ragazze, di età compresa tra i quindici e i diciannove anni, per i ruoli principali del suo ultimo film dal titolo provvisorio "Il mondo via da qui" che sarà girato in gran parte proprio in Ciociaria. Alessandra Mortelliti, diplomata all'Accademia d'arte drammatica Silvio D'Amico, recita da sempre e ha anche ha firmato la regia di alcuni testi teatrali di cui è stata interprete. Ha l'arte nel dna: suo nonno è Andrea Camilleri, scrittore, sceneggiatore, regista e docente che, tra le tante opere, ha "dato vita" al commissario Montalbano. Suo padre è Rocco Mortelliti, attore, sceneggiatore e regista nato a Ceprano nel 1959.
Nota curiosa nel film "La scomparsa di Patò", uscito nelle sale nel 2012, regia di Rocco Martelliti. I tre, infatti, sono protagonisti della pellicola: il lungometraggio è tratto proprio da un omonimo romanzo di Camilleri, mentre Alessandra ha interpretato, per l'occasione, Elisabetta, la moglie di Patò. Il lungometraggio "Il mondo via da qui", come detto, sarà prodotto dalla Palomar Spa che, oltre ai noti successi elencati in precedenza, è famosa anche per i film "L'intrepido" e "Piuma". Due giorni di casting: sabato 2 domenica 3 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 19, nella Cittadella Cielo Nuovi Orizzonti in via Tommaso Landolfi 300 a Frosinone. I minori dovranno essere accompagnati obbligatoriamente da un genitore che dovrà firmare una liberatoria per il casting, allegando le fotocopie dei documenti di identità di tutti i soggetti dichiaranti (portate da casa). Anche i maggiorenni dovranno portare una fotocopia del documento d'identità da consegnare alla firma della liberatoria. Per ulteriori informazioni: Icaro Lorenzoni email: ilmondoviadaqui@gmail.com; numero di telefono: 328 7763572 (solo nel seguente orario: 10-18).