Secondo quanto riportato dalla testata internazionale Kotaku, No Man's Sky non uscirà a giugno come previsto: il gioco infatti sarebbe stato ulteriormente rinviato, la conferma, in tal senso, arriva anche da un dipendente di GameStop contattato dalla redazione di Kotaku.

Il rivenditore di videogiochi più noto al mondo ha ricevuto il materiale promozionale di No Man's Sky, con allegata una breve nota nella quale si afferma che la data d'uscita del gioco (21 giugno) non è corretta, per tale motivo il distributore ha inviato in aggiunta alcune etichette con su scritto "Coming Soon" da applicare al posto della data. Pare che il lancio sia ora previsto per luglio/agosto, ma Sony Interactive Entertainment ed Hello Games non hanno ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali.

No Man's Sky è un gioco ad "universo aperto", comprendente un numero letteralmente spropositato di pianeti, tutti generati proceduralmente e ciascuno avente un diverso ecosistema. Pattugliando ed esplorando, i giocatori avranno la possibilità di ottenere analisi dettagliate dei pianeti che possono essere inviate ad Atlas, una banca dati universale condivisa con altri giocatori.

L'universo di No Man's Sky è ideato per accogliere un gran numero di giocatori, creando una forte interazione fra di essi. Tant'è che le coordinate dei pianeti scoperti potranno essere scambiate con gli amici, avendo così l'opportunità di vivere insieme l'esperienza di gioco (No Man's Sky, tuttavia, sarà giocabile anche offline).