Nel corso del Sonic's 25th Anniversary Party, l'evento che ha festeggiato i 25 anni di carriera di Sonic, Sega ha presentato due nuovi progetti con protagonista la sua icona di riferimento: un platform in 2D dallo stile classico intitolato Sonic Mania e un vero e proprio titolo 3D per il personaggio in questione, chiamato momentaneamente Project Sonic 2017.

Nel trailer di annuncio, a carattere essenzialmente narrativo, il mondo di Sonic viene rappresentato come avvolto dal terrore, di fatto nel suo momento più oscuro. L'enorme minaccia che incombe sul mondo è contrastata da una nuova speranza, ovvero la "resistenza" offerta dall'intramontabile Sonic.

Risultano evidenti i tratti del gioco "next-gen", con dettaglio grafico superiore e una storia che sicuramente coinvolgerà i giocatori.

Il fatto che nel video a un certo punto compaia un secondo Sonic (rifatto sull'idea del Sonic bidimensionale dei primi anni) in aiuto del primo, lascia intendere che potrebbero esserci delle meccaniche cooperative in Project Sonic 2017, ma per confermare quest'ipotesi occorre aspettare i prossimi mesi.

Ciò che sappiamo per certo è che il nuovo gioco arriverà entro fine 2017 su PC, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo NX.