Bestie potenti conosciute come i Demiurghi hanno governato il mondo di Hypnos da quando il re è scomparso. Un viandante solitario si risveglia in questo luogo cupo e onirico senza memoria del suo passato, dovrà affrontare i Demiurghi se vuole ripristinare l'equilibrio sulla terra. Questo è Shattered: Tale of The King Forgotten.

Il gioco si svolge in un mondo strano e frantumato, governato da Antiche Divinità. Il nostro obiettivo sarà quello di seguire il Viandante durante un viaggio alla ricerca dei ricordi del suo passato, con "The Whisperer", una creatura inquietante che lo aiuta nella sua ricerca.

Tutti gli esseri viventi del mondo di Hypnos nascono con una maschera che definisce la loro personalità. In pochi nascono con un nome, il quale può essere conferito solo dal Re e definisce la personalità e lo scopo di colui che lo riceve.

Gli unici che possono parlare sono i Whisperers. Quest'ultimi non indossano maschere, ma gestiscono le parole per i silenti. Un'altra eccezione sono i Pretoriani, ovvero l'Esercito Regio. Essi abbandonano la loro maschera e il loro nome per indossare l'armatura pretoriana e servire il re fino al loro ultimo respiro.

Per quel che riguarda il gameplay, il nostro protagonista si muove in un mondo di gioco tridimensionale con numerosi portali da esplorare e una hub centrale dalla quale possiamo scegliere i vari livelli .

Shattered offre un mix fra ampie sezioni di platforming (nel corso delle quali dovremo dimostrarci intraprendenti e coraggiosi) e combattimenti contro terribili mostri. Gli scontri si ispirano a quelli che siamo abituati a vedere in Dark Souls, soprattutto per quel che riguarda la difficoltà di ogni singolo duello. Il sistema di combattimento sembra promettente, ma sicuramente migliorabile, del resto il titolo è ancora in fase di sviluppo.

Il repertorio d'attacco è quello tipico dei soulslike: c’è il fendente veloce che permette di concatenare i colpi, l’attacco potente, la parata e la schivata tramite capriola. Le consuete barre di vita e stamina regolano le nostre mosse.

Shattered sarà disponibile solamente nel 2018 ed è in fase di sviluppo presso Redlock Studio. Sarà disponibile per PC, PlayStation 4 e Xbox One.