Durante l'RTX (una convention dedicata ai videogiochi organizzata da Rooster Teeth Productions) è stato mostrato un video di Halo Wars 2, il nuovo strategico basato sulla saga Bungie presentato in occasione dell'E3 2016 appena trascorso.

L'RTX 2016 si sta svolgendo ad Austin, Texas, presso l'Austin Convention Center, e proprio dal panel riguardante Halo Wars 2 ci giunge un nuovo video di presentazione del titolo, un filmato che ci permette di comprendere meglio la storia e i personaggi di questo capitolo e che fornisce un'idea più precisa riguardo all'ambientazione .

Halo Wars 2 si svolge ventotto anni dopo gli eventi di Halo Wars, dopo che la nave Phoenix, galleggiando alla deriva nello spazio per decenni, è stata dichiarata dal resto del Comando Spaziale delle Nazioni Unite come ufficialmente dispersa.

La componente multiplayer sarà caratterizzata da varie modalità che supportano fino a sei giocatori, uno per ogni leader presente nel gioco. Le principali modalità saranno: Schermaglia, Roccaforti, Dominio e Deathmatch.

Dopo la prima beta che si è svolta a giugno, è prevista una seconda prova prima del lancio definitivo di Halo Wars 2 su PC e Xbox One, fissato per il 21 febbraio 2017.