Salve miei cari commilitoni dell'armata videoludica, oggi andremo ad analizzare quelli che sono i videogiochi più attesi del 2016. L'annata che ci si para dinanzi sarà ricca di titoli strepitosi ed oggi ne scopriremo qualcuno più da vicino.
Volendo procedere in ordine cronologico le prime grandi uscite sono "Street Fighter V" e "Far Cry Primal", nei negozi a partire rispettivamente dal 16 e dal 23 febbraio. Riguardo il primo, del quale è pressoché superfluo rimarcare la ben nota presenza storica nelle varie generazioni videoludiche, nel quinto capitolo ci aspettano importanti variazioni sia nella struttura del combattimento che nel comparto online. Per quanto riguarda Far Cry Primal possiamo dire che, dopo il successo di Far Cry 4, ambientato in una immaginaria regione tra le vette dell'Himalaya, i ragazzi della Ubisoft hanno deciso di stupirci e mandarci indietro nel tempo fino all'età della pietra, dove dovremo vedercela contro animali leggendari quali mammuth e smilodonti.
Marzo invece è il mese di "Tom Clancy's The Division". Il titolo punta molto sulla modalità multigiocatore online ed è un mix di RPG e classico sparatutto. Punto forte del prodotto sarà l'ambientazione. Vagheremo infatti per le strade di New York alla disperata ricerca di informazioni riguardo il terribile virus che ha decimato la popolazione americana. Sul nostro cammino attendiamoci avversari dietro ogni angolo della città .
Eccoci giunti ad aprile, mese nel quale arriva il videogioco più atteso dal sottoscritto: sto parlando di "Dark Souls III". Per chi non dovesse conoscere la celeberrima saga dei Souls, dirò soltanto che la fama della serie è dovuta all'insostenibile livello di sfida e di complessità labirintica che il gioco presenta. Dark Souls è un gioco di ruolo e rispetto ai precedenti capitoli, quest'ultimo si focalizzerà prevalentemente su colpi rapidi e schivate, prendendo spunto da "Bloodborne", altro bel titolo sviluppato da "FromSoftware" per PlayStation 4. Una cosa è certa riguardo Dark Souls: se volete provarlo e siete delle matricole, armatevi di pazienza perché le morti e i fallimenti saranno innumerevoli.
Impossibile non citare, sempre ad aprile, l'uscita di "Uncharted 4", serie ben nota ai fan della PlayStation. Uncharted è infatti pubblicato in esclusiva dalla "Sony Computer Entertainment" e le avventure di Nathan Drake, protagonista della storia, sono nel cuore di molti appassionati. Dovrebbe essere l'episodio finale della serie e sarà ambientato tre anni dopo le vicende di Uncharted 3. L'uscita del gioco è prevista per il 27 aprile.
Chiudiamo con un paio di titoli molto interessanti come "No Man's Sky" e "Deus ex Machina: Mankind Divided". âNo Man's Skyâ è probabilmente il videogioco più atteso del 2016. A capo della nostra astronave potremo esplorare liberamente pianeti diversi ed interagire con il loro habitat. I pianeti e i luogo che visiteremo saranno generati da un sistema procedurale che permette le creazione di un numero spropositato di combinazioni diverse. Infine eccoci giunti a âMankind Dividedâ. Sviluppato da Eidos Montreal è un titolo di ambientazione cyberpunk che combina vari generi quali lo sparatutto in prima persona, il gioco di ruolo e lo stealth. Il pezzo forte del prodotto è certamente la storia, ben curata ed accattivante. Staremo a vedere se il nuovo episodio replicherà il successo del precedente "Deus Ex: Human Revolution", molto apprezzato dai videogiocatori.
Il nostro elenco di titoli è giunto al termine messeri, i sopracitati sono solo alcuni degli ottimi videogiochi che ci attenderanno nel corso di questa stagione e non mancheranno certo altri approfondimenti da parte nostra. Come sempre un caloroso saluto ragazzi, Ciao a tutti!