Ogni tanto torna alla ribalta del dibattito politico provinciale la questione del Dea di secondo livello allâospedale di Frosinone. Con una costante: in ogni documento ufficiale della Regione Lazio il Dipartimento di Emergenza e Accettazione di secondo livello è previsto allâospedale Santa Maria Goretti di Latina. Qualche giorno fa è stato varato il piano decennale regionale di edilizia ospedaliera del Lazio. Testuale: «Nel solco del riequilibrio dellâofferta tra Roma e le altre province del Lazio, la programmazione regionale prevede la trasformazione del Dea di primo livello di Latina - ospedale Santa Maria Goretti - in Dea di secondo livello, come riferimento anche per la provincia di Frosinone. Lâospedale Fabrizio Spaziani di via Fabi si configura pertanto in spoke di primo livello che afferirà allâHub Santa Maria Goretti».
Vanno dette due cose. La prima è di carattere tecnico. Affinché una struttura ospedaliera abbia il riconoscimento di Dea di secondo livello è necessario che abbia lâunità operativa di neurochirurgia (conditio sine qua no), di cardiochirurgia, di terapia intensiva neonatale, di chirurgia toracica e chirurgia vascolare. Quando si fanno continui riferimenti al fatto che âvanno costruite le condizioniâ, il riferimento è a questi reparti. Per la verità , però, da anni, il Dea di secondo livello nel Basso Lazio viene individuato sempre e soltanto a Latina. Nel luglio del 2014 Alessio DâAmato, coordinatore della cabina regionale della sanità , disse esplicitamente che non câerano le possibilità perché Frosinone potesse ottenere la struttura. E qui arriviamo al secondo punto da sottolineare: alla fine la questione riguarda il âpesoâ politico del territorio. Perché Atti aziendali e Piani possono anche essere cambiati se ci sono progetti validi di inversione di tendenza. E quindi di realizzazione di quei reparti che poi servono al riconoscimento del Dea di secondo livello. Le condizioni dovranno pure essere costruite. Ma se mai si comincia, mai si arriva a dama. O no?
Il Dea di secondo livello rimane un sogno
Il Dea di secondo livello rimane un sogno
Frosinone - Frosinone
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segnala Notizia
Vuoi segnalare situazioni di degrado nel tuo comune? Un incidente? Una sagra di paese? Una manifestazione sportiva? Ora puoi. Basta mandare una foto corredata da un piccolo testo per e-mail oppure su Whatsapp specificando se si vuole essere citati nell’articolo o come autori delle foto. Ciociariaoggi si riserva di pubblicare o meno, senza nessun obbligo e a propria discrezione, le segnalazioni che arrivano. Il materiale inviato non verrà restituito
E-MAIL WHATSAPP