Il messaggio politico neppure tanto subliminale lanciato da Fabrizio Cristofari allâintero centrosinistra e al Partito Democratico è soprattutto uno. Così sintetizzabile: âSe sono disposto io a passare attraverso le primarie aperte, allora chiunque abbia ambizioni di indossare la fascia tricolore deve essere disposto a contarsiâ. In questo modo si evitano sul nascere tentazioni di inciucio o di logiche da âunti dal Signoreâ. Fra le altre cose è indubbio che la coalizione di centrosinistra, ad un anno dalle elezioni comunali, sia disunita, demotivata e alla ricerca di un minimo di entusiasmo. Primarie aperte anche alle liste civiche avrebbero lâeffetto di coinvolgere molte persone. Resta da vedere adesso le reali risposte che arriveranno al presidente provinciale dellâordine dei medici da parte dei big del Pd. Indipendentemente e perfino oltre le dichiarazioni ufficiali. Per un motivo semplice: il prossimo anno potrebbero esserci anche le elezioni alla Camera ed è evidente che ad una candidatura a Montecitorio punterebbero Francesco Scalia, Maria Spilabotte, Nazzareno Pilozzi, Francesco De Angelis e altri. La possibile contemporaneità con le amministrative al Comune capoluogo potrebbe spingere più di qualcuno a pensare che la candidatura a sindaco di Frosinone possa essere un âtrainoâ per chi guarda al Parlamento.
Fabrizio Cristofari sa bene che non sarà facile battere un sindaco uscente come Nicola Ottaviani. La pre-condizione è soltanto una: il centrosinistra non può né spaccarsi né rimanere isolato. Per fare questo il coinvolgimento massimo delle liste civiche è importante. Però esiste unâaltra situazione: la frattura mai ricomposta tra gli ultimi due sindaci del Pd: Domenico Marzi e Michele Marini, con questâultimo che al congresso provinciale ha ribadito il suo veto anche allâipotesi Cristofari. A meno di un chiarimento globale. Adesso, dopo la presa di posizione del presidente dellâordine dei medici non ci sono più alibi per il Pd: o prova veramente a ricucire altrimenti sarà chiaro che a più di qualcuno le elezioni comunali di Frosinone interessano fino a un certo punto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segnala Notizia
Vuoi segnalare situazioni di degrado nel tuo comune? Un incidente? Una sagra di paese? Una manifestazione sportiva? Ora puoi. Basta mandare una foto corredata da un piccolo testo per e-mail oppure su Whatsapp specificando se si vuole essere citati nell’articolo o come autori delle foto. Ciociariaoggi si riserva di pubblicare o meno, senza nessun obbligo e a propria discrezione, le segnalazioni che arrivano. Il materiale inviato non verrà restituito
E-MAIL WHATSAPP