Ha parlato a suocera perché nuora intenda. Nicola Ottaviani, sindaco di Frosinone, ha detto chiaramente agli assessori che "chi non vota è fuori". Lo ha detto con riferimento alla riorganizzazione dei dirigenti e delle posizioni apicali, ma è evidente che il riferimento è globale. A quella "guerra totale" che si è scatenata in vista della rotazione in giunta. E poi Ottaviani non gradisce le continue riunioni (spesso anche a cena) di vari gruppi di assessori e consiglieri di maggioranza (l'uno contro l'altro armati), finalizzati a blindare uno piuttosto che un altro. Sia esso amministratore e dirigente.Infine, tutti sono pronti ad uno scenario alternativo e fanno veicolare il messaggio al Sindaco. Fabio Tagliaferri e Daniele Zaccheddu, Carlo Gagliardi e Gianfranco Pizzutelli. Il messaggio è semplice: "attenzione, perché la prossima volta alle elezioni comunali potrei candidarmi con una lista civica autonoma e poi decidere come schierarmi al ballottaggio".
Nel centrosinistra non va meglio. Il tentativo è quello di piazzare il nome senza primarie: Fabrizio Cristofari, soprattutto. Ma c'è chi pensa che una donna andrebbe altrettanto bene: la senatrice Maria Spilabotte è in cima alla lista, ma lei ha detto no. E allora si pensa a Daniela Bianchi (consigliere regionale) o ad Alessandra Mandarelli (ex consigliere regionale). Ma intanto Angelo Pizzutelli, Norberto Venturi, Andrea Turriziani, Stefania Martini, Vincenzo Iacovissi vorrebbero perlomeno provare a giocarsi una possibilità di candidatura a sindaco attraverso le primarie. Non sarà semplice.
La guerra degli assessori e dei... candidati a sindaco
La guerra degli assessori e dei... candidati a sindaco
Frosinone - Frosinone
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segnala Notizia
Vuoi segnalare situazioni di degrado nel tuo comune? Un incidente? Una sagra di paese? Una manifestazione sportiva? Ora puoi. Basta mandare una foto corredata da un piccolo testo per e-mail oppure su Whatsapp specificando se si vuole essere citati nell’articolo o come autori delle foto. Ciociariaoggi si riserva di pubblicare o meno, senza nessun obbligo e a propria discrezione, le segnalazioni che arrivano. Il materiale inviato non verrà restituito
E-MAIL WHATSAPP