La missione impossibile del centrosinistra di Frosinone ha tanti fronti: ricucire lo strappo tra Partito Democratico e Socialisti, riunire attorno allo stesso tavolo Michele Marini e Gianfranco Schietroma, organizzare le primarie con regole condivise. E si potrebbe continuare. Norberto Venturi, segretario cittadino del Pd, ha deciso di rivolgersi ai referenti cittadini di Psi, Lista Marzi e Possibile. Probabilmente cercherà contatti anche con altre forze politiche o liste civiche. Il punto, però, è un altro indipendentemente dallâesito dellâiniziativa. Il punto è che non câè da quattro anni una coalizione di centrosinistra. In consiglio comunale ognuno è andato per proprio conto e non soltanto per la frattura tra Domenico Marzi e Michele Marini. I partiti e i gruppi consiliari del centrosinistra non hanno mai avanzato proposte unitarie sul bilancio, sui servizi sociali, sullâurbanistica, sui lavori pubblici. Una volta câera il cosiddetto âgoverno ombraâ. Poi, in tempi più recenti, si è fatto riferimento ad una âalternativa di governoâ. A Frosinone questo non è successo e adesso è dura recuperare. In realtà il Partito Democratico sa perfettamente che i Socialisti non torneranno indietro e che, insieme ad altre forze politiche, presenteranno un proprio candidato a sindaco.
La vera sfida del Pd è quella di organizzare le primarie evitando che chi perde poi sbatte la porta e se ne va. Ragionando pure sullâipotesi di un eventuale accordo al ballottaggio in una prospettiva di centrosinistra. La coalizione del passato, quella che ha permesso i successi di Domenico Marzi (due volte) e di Michele Marini non câè più.
A dirla tutta neppure il centrodestra è quello di una volta e infatti il sindaco Nicola Ottaviani lo ha ricalibrato continuando a mantenere lâasse portante di Forza Italia ma diventando lui il punto di riferimento della coalizione. Il che porta ad una sola conclusione: lâimportante è indovinare il candidato. Il discorso vale per tutti. O no?
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segnala Notizia
Vuoi segnalare situazioni di degrado nel tuo comune? Un incidente? Una sagra di paese? Una manifestazione sportiva? Ora puoi. Basta mandare una foto corredata da un piccolo testo per e-mail oppure su Whatsapp specificando se si vuole essere citati nell’articolo o come autori delle foto. Ciociariaoggi si riserva di pubblicare o meno, senza nessun obbligo e a propria discrezione, le segnalazioni che arrivano. Il materiale inviato non verrà restituito
E-MAIL WHATSAPP