Roma, 22 gen. (Adnkronos) - Presentati oggi i cinque nuovi mezzi alimentati a biometano della flotta Lidl, realizzati grazie alla collaborazione con Iveco, Lc3 Trasporti ed Edison. Svelati presso il centro logistico Lidl di Somaglia (Lodi), i nuovi camion Iveco Stralis Np 460Cv Cng opereranno nelle zone limitrofe al centro logistico di Somaglia, una delle dieci piattaforme logistiche di Lidl dislocate su tutto il territorio nazionale.

"Siamo molto orgogliosi di essere la prima azienda retail italiana a impiegare i nuovissimi mezzi alimentati a biometano, un combustibile che promuove un modello economico fondato su sostenibilità e circolarità delle risorse - rimarca Pietro Rocchi, amministratore delegato Vendite e Logistica Lidl Italia - Come obiettivo di lungo periodo, vogliamo gradualmente passare da un trasporto principalmente basato su combustibili fossili, a combustibili alternativi ad emissioni ridotte di CO2, come il biometano e il gas naturale liquido (Lng), che già impieghiamo con una nutrita flotta di mezzi".

"Iveco ha intuito che il percorso verso un trasporto sostenibile passa per le trazioni alternative ed ha risposto alle sempre più pressanti sollecitazioni in questa direzione con i veicoli a gas naturale (gassoso e liquefatto) che di fatto oggi rappresentano l’unica concreta e immediata alternativa possibile per un trasporto sostenibile - afferma Alessandro Oitana, Medium&Heavy Business Line Manager Iveco - La vera alternativa possibile e già ad oggi concreta è il biometano che permette un abbattimento di CO2 quasi totale creando un circolo virtuoso di autosussistenza economica ed ecologica; è di fatto un esempio lampante di economia circolare".

"Solo grazie ai primi veicoli introdotti nel 2013 da Iveco, innovativi in quanto alimentati a Lng, e alla sensibilità alle problematiche ambientali subito dimostrata da Lidl, si è potuta sviluppare la visione nuova del 'fare trasporto' propria di Lc3, fino a raggiungere, oggi, un altro importante risultato con l’adozione di trucks alimentati a biometano. Rimane ancora molto da fare in termini di impianti di produzione di biometano, in impianti di stoccaggio, di liquefazione e di distribuzione diffusa; Lc3, comunque, conferma il proprio impegno e il proprio affidamento nel biometano così come confermato anche dai propri partner Iveco, Lidl, Edison", rimarca Mario Ambrogi, direttore generale Gruppo Lc3 Trasporti.

"L’impiego di fonti rinnovabili e la decarbonizzazione dei trasporti sono tra gli obiettivi cardine di Edison, in linea con i target europei di sostenibilità - conclude Davide Macor, direttore Mercato Business Edison - Siamo orgogliosi di annunciare oggi un ulteriore passo in avanti nel modello della grande distribuzione, grazie all’impegno responsabile e congiunto di tutti gli operatori della catena. Edison attualmente fornisce metano a più di 200 stazioni di rifornimento in tutta Italia e, in quanto aggiudicatario del bando Gse per il biometano, è oggi il primo operatore abilitato al suo ritiro e distribuzione".