Lo stadio comunale "Città di Frosinone Benito Stirpe" è entrato ufficialmente nel Gotha del calcio mondiale. Il sito specializzato di progettisti internazionali StadiumDB.com ha indicato quello di Frosinone come l'unico stadio italiano inserito nel novero dei nuovi 27 impianti realizzati in tutto il mondo nel 2017, dando la possibilità di esprimere il gradimento, sulla qualità delle arene, attraverso l'utilizzo di una piattaforma online. Il premio ha visto trionfare, come ultimo in ordine cronologico, tra gli impianti realizzati nel 2016, l'Istanbul Vodafone Park di Besiktas, il suggestivo quartiere affacciato sul Bosforo, che è diventato il primo stadio turco in assoluto a vincere il titolo di "Stadium of the year".
Nell'albo d'oro figurano a partire dal 2012 l'Arena do Gremio di Porto Alegre, la Ghelamco Arena di Ghent in Belgio (2013), l'Allianz Parque di Sao Paulo (2014), l'Estadio Bbva Bancomer di Guadalupe (2015), che è diventato il primo stadio messicano a trionfare in questa competizione. Ora lo stadio "Città di Frosinone Benito Stirpe" del capoluogo ha un'analoga possibilità, avendo ricevuto una nomination, figurando tra l'altro come unico impianto italiano in corsa, poiché è tra i 27 candidati a diventare lo "Stadio dell'Anno 2017".
Il "Benito Stirpe" affronta la competizione insieme ad alcuni degli stadi più impressionanti inaugurati lo scorso anno in tutto il mondo: la Mercedes-Benz Arena (Atlanta, Usa), il Wanda Metropolitano, il nuovo stadio dell'Atletico Madrid, due sedi della Coppa del Mondo in Russia come il Luzhniki di Mosca e lo Stadio Sankt Petersburg di San Pietroburgo; poi i grandi nuovi stadi latinoamericani, come Nemesio Diez (Toluca, Messico), Estadio Capwell (Guayaquil, Ecuador), Estadio Generale Pablo Rojas di Asuncio in Paraguay e l'Estadio Unico di Villa Mercede in Argentina. E poi altre arene africane, asiatiche, europee a coprire, praticamente, tutto il globo. Tutti questi stadi si differenziano per architettura, dimensioni, budget e standard, ma il denaro e la capacità non sono decisivi per il premio "Stadium of the Year". Verranno presentati due premi: uno per l'architettura e uno per la popolarità tra il pubblico. Due saranno le giurie ad esprimersi: una tecnica e una popolare.
Il premio della giuria sarà assegnato da un pool di esperti, architetti dello stadio, ciascuno di Paesi e società diversi.
I giurati di quest'anno sono Nick Birmingham (Arup Associates, Londra), l'italiano Riccardo Cestari (Architects Londra), Bü nyamin Derman (DB Architects, Istanbul), Maria Sipinska-Malaszyska (APA Sipinska Malaszyski, Varsavia) e il famoso Sergei Tchoban (Speech and Tchoban Voss Architekten, con sede a Mosca e a Berlino).
Tra di loro i giurati hanno partecipato alla progettazione di oltre una dozzina dei migliori stadi moderni e hanno sicuramente un occhio allenato a carpire finezze tecniche ed architettoniche . La giuria annuncerà per la prima volta una lista di 10 finalisti il 26 febbraio. Lo stadio "Benito Stirpe" è un outsider in questa categoria a causa di una competizione molto rigida e diversificata. L'annuncio dell'impianto vincente è previsto per il 7 marzo, salvo modifiche se la valutazione dei finalisti richiederà un po' più di tempo. Il "Public Award" lascia, invece, tutto alle persone, alla giuria popolare: tutti possono votare e il sistema è molto democratico. La piattaforma di votazione è costruita in modo tale da consentire il lancio di un voto da un singolo dispositivo, sia esso smartphone, laptop o tablet. In sole due settimane oltre 39.000 persone da oltre 100 paesi hanno partecipato al voto. La piattaforma di voto rimarrà aperta fino alle 22 del 4 marzo. Per partecipare, un elettore deve selezionare non uno ma cinque stadi migliori, dal migliore (5 stelle) all'ultimo (1 stella). Lo stadio con il miglior supporto sarà nominato "Stadium of the Year 2017"il 7 Marzo. "Stadium of the Year" è una competizione non commerciale lanciata 8 anni fa da Stadiony.net e StadiumDB.com, due siti web specializzati negli stadi di calcio. È diventato il più grande voto aperto del suo genere, al quale tutti possono partecipare. Riconosciuti a livello internazionale, i premi sono stati creati per mostrare apprezzamento per la migliore architettura del calcio e l'entusiasmo generato dai nuovi stadi. Adesso ai tifosi e ai simpatizzanti del Frosinone non resta che scatenarsi e far accumulare più punti possibili allo stadio comunale "Città di Frosinone Benito Stirpe".