Con la forza dei nervi. Con la forza della coppia magica. Con la forza d'insieme, il Frosinone mette fine al periodo di crisi (tre punti in cinque partite) e spedisce un telegramma al campionato: siamo ancora qua.
Perchè questa gente, come canta tutto il pubblico, in piedi e con le sciarpe al vento, davvero non molla mai.
Colpisce il Frosinone dopo un primo tempo di assoluta sofferenza, con Federico "re leone" Dionisi . Arpiona la palla e non la molla finchè non la scaraventa in porta per liberare un urlo terribile che risuona in tutto lo stadio. Standing ovation, lui ricambia e indica "per voi tutti" disegnando in aria con le mani lo stadio.
Ci voleva un Dionisi carico come una molla per spezzare l'incantesimo che dopo la bella vittoria a Ferrara aveva pietrificato i canarini. Un incantesimo contro il quale Ciofani e compagni avevano lottato a lungo, perdendo in questa battaglia, tante energie e lasciando parecchi punti per strada. Ma il calcio è così, può capitare senza alcun preavviso che una favola fin qui ricca di colore e con tanti personaggi ad animare i sogni della tifoseria, s'interrompa su due o tre pagine che si incollano tra loro. Il Frosinone si è armato di pazienza, ha ricaricato le batterie, ha debellato l'influenza ed è tornato alla vittoria con quel carattere e quella determinazione che gli riconoscono tutti, dai supporters agli avversari, dagli osservatori agli addetti ai lavori della cadetteria.
Del resto nessuno in città ha mai voluto credere che questo sogno fosse evaporato.
Il presidente si è subito schierato al fianco della squadra e tutta la società ha espresso vicinanza e calore. Sentimenti ricambiati in un caldo martedì festivo di fine aprile nel quale la squadra pian piano e con il passare del tempo è riuscita a scrollarsi di dosso i timori che ne avevano frenato gli ardori iniziali ed ha colpito duramente proprio quando lo Spezia iniziava a crederci e per questo motivo si scopriva sempre di più.
Ha colpito duro con un siluro di Federico Dionisi, ha ribadito il concetto con una capocciata da grande centravanti di Daniel Ciofani. La coppia gol, la coppia d'oro del team ciociaro, torna quindi a segnare in tandem e lo fa nel momento di maggior bisogno, quando cioè bisognava dimostrare a tutto il campionato e non solo alle due davanti, che sarebbe stata competizione vera sino all'ultima giornata per la promozione diretta in Serie A.
E se non fosse così, nei playoff quella del Frosinone sarebbe comunque e ancora una candidatura pesantissima.