Il grande giorno è arrivato. Oggi con inizio ore 15 il Frosinone secondo della classe rende visita alla capolista Spal. Seppure stiamo parlando di una partita che arriva a undici giornate dalla fine della regular season, nessun dubbio sul fatto che una fetta della possibile promozione diretta delle due formazioni in Serie A passa per questa gara del "Paolo Mazza". In settimana Pasquale Marino e in suoi ragazzi hanno lavorato sodo per preparare nei minimi dettagli questo scontro con la prima della classe, ben consci del fatto che un successo permetterebbe loro di scavalcare al primo posto di classifica gli estensi. E seppure la compagine di Leonardo Semplici sta attraversando un grande momento di forma, come dimostrano i dodici risultati utili consecutivi con cui si presenta all'appuntamento contro Daniel Ciofani e compagni, è certo che il Frosinone ha tutte le carte in regola per provare il "colpaccio".

Da inizio stagione a oggi la squadra di Marino ha sempre dimostrato di non scendere mai in campo per accontentarsi, ma su ogni terreno di gioco e al cospetto di qualsiasi avversario ha provato a fare la partita. Tanto meglio se questo pomeriggio succederà contro un undici a cui piace giocare e far giocare. Fondamentale, pertanto, avere pazienza, difendersi con ordine e attenzione e, di contro, essere cinici al massimo in prossimità dell'area avversaria.

Passando a questo punto all'aspetto più squisitamente tecnico, per l'occasione Pasquale Marino dovrà rinunciare, oltre all'infortunato da tempo Matteo Ciofani, in via di recupero dopo la frattura al secondo metatarso del piede sinistro, anche a Oliver Kragl che ha accusato un problema fisico venerdì. Inoltre sarà indisponibile Luka Krajnc che deve scontare un turno di squalifica. A questo punto rispetto all'ultima partita, quella vinta al Comunale contro il Vicenza, la novità certa riguarderà appunto la sostituzione del difensore sloveno. Al suo posto giocherà il rientrante Terranova, che contro i veneti era rimasto in panchina a causa di un fastidio al polpaccio del tutto superato. In altre parole l'undici anti Spal dovrebbe vedere Bardi in porta, schierato alle spalle di un terzetto difensivo composto da Russo sul centro destra, Terranova sul settore opposto e Ariaudo centrale. A centrocampo i due esterni saranno Fiamozzi a destra e Mazzotta a sinistra, mentre in mezzo agiranno Sammarco, Maiello e Soddimo. In avanti poi ci sarà la solita coppia composta da Dionisi e Daniel Ciofani, con quest'ultimo desideroso di tornare al gol dopo che sabato scorso si è sbloccato il suo amico e compagno di reparto siglando addirittura una tripletta.

Per il resto non può certo passare inosservato il grandissimo numero di tifosi al seguito dei loro beniamini. Al "Mazza" ci saranno, infatti, oltre mille supporter di fede canarina che faranno sentire tutto il loro calore a Daniel Ciofani e compagni per "spingerli" verso un successo che rappresenterebbe un balzo fondamentale verso l'immediato ritorno in Serie A.