Il 2017 dello Scalambra Serrone si è chiuso con il pareggio sul campo del Pontinia. Per l'undici di Cristofari, però, la classifica è tutt'altro che positiva vista l'ultima posizione occupata nel girone D con soli cinque punti all'attivo. Il ritiro del Priverno che, di fatto, ha già sancito una retrocessa, ha fornito nuova linfa ai ciociari che dovranno mettersi alle spalle una sola formazione per disputare i play-out.
L'anno che sta per concludersi, però, rimarrà in ogni caso nella storia del club visto che i biancazzurri hanno ottenuto uno storico accesso al campionato di Promozione al termine di una cavalcata entusiasmante in Prima Categoria: «Sicuramente quest'anno non verrà dimenticato - le parole di Manuel Cristofari, giocatore-allenatore dello Scalambra Serrone - Abbiamo raggiunto un traguardo storico come la Promozione ma ora dovremo invertire la rotta per mantenerla».

Un po' di inesperienza unita ad una rosa non rinforzata al meglio per competere in un girone difficile le cause maggiori dell'ultimo posto: «Probabilmente sono state fatte scelte sbagliate anche se tra infortuni e varie problematiche non siamo mai riusciti ad avere l'undici base della passata stagione in campo. Adesso la società sta lavorando per portare qualche rinforzo e speriamo di averli a disposizione al più presto».  La salvezza diretta è utopia ma anche i play-out non sono impresa da poco per lo Scalambra Serrone: «Sicuramente recuperare dieci punti non è semplice. Servirà l'impresa per giocare i play-out ma noi ce la metteremo tutta e lotteremo fino alla fine - conclude Manuel Cristofari. - Il 2018 ci metterà subito di fronte partite molto difficili ma ci faremo trovare pronti».