Tre punti d'oro massiccio per il Morolo che batte di misura il Pomezia, la più accreditata pretendente alla promozione diretta in Serie D. Una gara di carattere per gli uomini di mister Stefano Campolo che in questo inizio di campionato stanno mettendo in mostra unità di intenti e grande spirito di sacrificio.
La squadra lepina si schiera sul terreno di gioco con lo stesso undici di domenica scorsa: in attacco confermata la coppia formata da Burgueno e Sbaraglia, alle cui spalle agisce il dinamico Bispuri. È un primo tempo pirotecnico con tante occasioni sia da una parte che dall'altra, a testimonianza di un Morolo venuto a Pomezia per giocarsela a viso aperto. Nei minuti iniziali funziona bene l'asse Burgueno-Sbaraglia con il primo bravo a farsi trovare smarcato fra le linee e a servire in profondità il secondo. Ed è proprio tramite le combinazioni fra i due terminali offensivi che i lepini creano diversi grattacapi alla difesa di mister Gagliarducci. Dal canto loro, i padroni di casa si rendono pericolosi prima con Fanasca, il cui tiro sfiora il palo e termina sul fondo, poi con Gamboni che conclude in diagonale, mancando di poco il bersaglio. Il finale di primo tempo, vede il Pomezia prendere leggermente il sopravvento, complice un Morolo che abbassa il proprio baricentro. Nonostante ciò, la squadra ciociara ha l'opportunità di far male alla difesa avversaria in contropiede sia con Sanna che con Bispuri, ma in entrambi i casi le folate offensive non vengono concretizzate a dovere.

Ad inizio ripresa, il Morolo beneficia di un calcio di rigore. Azione travolgente di Sbaraglia che si accentra e lascia partire un cross in area, la sfera impatta sulla mano di un difensore pometino, determinando il penalty. Dagli undici metri si presenta Matias Burgueno che con calma olimpica insacca la sfera alle spalle di Scarsella, portando in vantaggio la sua squadra. Per il fantasista argentino si tratta del secondo gol stagionale, dopo quello realizzato domenica scorsa contro il Serpentara. Non appena subìto il gol, la squadra rossoblù si lancia all'assalto nel tentativo di acciuffare quantomeno il pareggio. Mister Stefano Campolo corre ai ripari inserendo Cataldi per uno stanco Burgueno e posizionando la squadra con un più guardingo 4-3-2-1. Il Pomezia crea parecchi problemi alla difesa Morolo specialmente su palla inattiva, situazione in cui le velenose traiettorie prodotte da Gamboni e Giannone portano a qualche momento di sofferenza. Nel complesso, però, la truppa lepina regge bene agli attacchi della compagine pometina e rischia grosso in poche circostanze. La partita termina dunque 1-0 per i ciociari.

Una vittoria di importanza capitale per Stefano Campolo e i suoi che ancora una volta dimostrano di potersela giocare con tutte, grazie ad un atteggiamento di squadra che sopperisce alle ben note lacune tecniche. Da sottolineare le prestazioni di Sbaraglia e Burgueno che di qui in avanti possono dare un forte contributo alla causa biancorossa in termini di qualità e velocità. Il prossimo impegno in programma per il Morolo sarà la sfida di Coppa Italia contro il Tor Sapienza, valevole per il ritorno dei sedicesimi di finale.

Il tabellino

Pomezia: Scarsella; Matarazzo, Gallo, Baylon, Prevete, Martinelli, Gamboni, Giannone, Fanasca, Tortora F. (5'st Paglia), Bizzaglia (20'st Castrogiovanni, 38'st Morelli)
A disposizione: Mastella, Migliore, Remia, De Paolis. Allenatore: Gagliarducci
Morolo: Palombo; Manni (45' st Cocco), Diatta, Casalese, Colò; Capuano, Vezzoli, Sanna; Bispuri; Sbaraglia (35' st Antinori), Burgueno (25' st Cataldi)
A disposizione: Gazerro, Bietti, Bellardini, Potenziani. Allenatore: Campolo

Arbitro: Di Biasio di Formia
Reti: 10'st rig. Burgueno
Ammoniti: Bispuri, Sbaraglia, Vezzoli (M); Giannone (P)