Sul sintetico di Ceprano il Morolo, con una condotta guardinga e astuta, si aggiudica per 2 a 1 il derby contro i cugini di Arce e continua così la serie positiva per l'avvicinamento alla zona alta della classifica.

La formazione allenata da Campolo con il minimo sforzo ha ottenuto il massimo risultato. La partita, a dire il vero, ha offerto poche emozioni e, per un lungo tratto, le squadre si sono equivalse. Poi, a pochi minuti dalla fine, è arrivata la rete che ha regalato tre punti d'oro alla squadra ospite. In avvio si parte con le rispettive difese alquanto abbottonate. I locali sembrano più attivi con la linea difensiva formata da Zazza, Ferazzoli e dal bravo Santarelli. Di contro i morolani puntano soprattutto sull'esperienza di Casalese e del colored Mamadou. Quest'ultimo ingaggia un bel duello con Spila, unico terminale offensivo degli arcesi, seppure supportato da Lembo.
Nei primi minuti di gioco i locali guadagnano due punizioni dal limite dell'area, ma i tiri di Lillo sono neutralizzati dalla difesa ospite. Al 15' un errore difensivo di Veloccia mette in condizione Sanna di calciare a rete con poco profitto. Subito dopo Cataldi impegna Del Duca in una difficile parata. Alla mezz'ora dopo una confusa azione in area ospite il portiere si salva in calio d'angolo. Mentre a centrocampo Lillo e Veloccia dettano i tempi, Spila è spesso fermato dagli arcigni difensori. In questo frangente Pellino si mette in luce con uno slalom ma il suo tiro è debole e facile preda di Palombo. Subito dopo un tiro di Piscopo sfiora la traversa. Sul finire del tempo Lembo (in formato super) s'incunea nelle maglie biancorosse ma viene stoppato al momento di calciare. Il tempo si chiude con un gran tiro di Pellino che obbliga il portiere a deviare in corner.
Nella ripresa mentre si assiste a un bel duello tra Santarelli e Cataldi, Lembo con un'acrobatica rovesciata non indovina lo specchio della porta. Al 13' il risultato si sblocca: Cataldi centra dall'estrema sinistra e a pochi passi da Del Duca, Capuano è lesto a depositare in rete. Non passa neanche un minuto e gli arcesi si riportano in parità. Lembo serve Ferazzoli (classe 1999) che con un forte rasoterra firma la rete del pareggio.

Per una buona mezz'ora della ripresa non succede nulla di rilevante se si esclude una clamorosa occasione per gli arcesi non sfruttata prima da D'Alessandris e poi da Spila. In ultimo Casalese salva sulla linea. Si arriva così al 36' quando il giovane Sbaraglia intercetta un passaggio di Potenziani e fissa il risultato che vale il bottino pieno.
Per gli arcesi è una doccia fredda anche perché Lillo e compagni non hanno demeritato, ma difettato in zona realizzativa. Per la squadra allenata da mister Ciardi, la vittoria adesso è rimandata a domenica prossima quando i gialloblù del presidente Marrocco si recheranno nella tana del Team Nuova Florida. Per l'undici allenato da Stefano Campolo, invece, prosegue il momento positivo: sono tre, infatti, le vittorie ottenute dai lepini nelle prime quattro giornate di campionato.

Il tabellino

Arce: Del Duca, Ferazzoli, Solitro, Zazza, Veloccia (39' st Pellegrini), Santarelli, Pellino, Lillo, Spila, Lembo (16' st D'Alessandris), Piscopo (26' st Courrier).
A disposizione: Cuomo, Bucciarelli, Magnani, Lleshi. Allenatore: Ciardi
Morolo: Palombo, Manni, Colò, Vezzoli, Casalese, Mamadou, Bispuri (18' st De Santis), Capuano, Cataldi (34' st Potenziani), Sbaraglia (39' st Bellardini), Sanna.
A disposizione: Gazerro, Bietti, Caponi, Mariani. Allenatore: Campolo

Arbitro: Figliomeni di Roma 2
Collaboratori: Iacobucci di Ciampino e De Iorio di Roma 1.
Reti: 13' st Capuano (M), 14' st Ferazzoli (A), 36' st Sbaraglia (M).
Ammoniti: Spila (A)