L'Insieme Ausonia ha esordito in maniera vincente nel campionato di Eccellenza, superando 2-0 il Roccasecca allo stadio "Lino Battista". A sbloccare il risultato è stato il giovane centrocampista ex-Formia e Morolo, Samuele Leccese. Il calciatore classe 1994 è stato l'artefice del primo gol in Eccellenza dell'Ausonia, una marcatura che è divenuta storica per i colori biancoazzurri.
Leccese parla della partita e delle sue sensazioni dopo la realizzazione. «Sono molto contento di aver siglato il primo storico gol dell'Ausonia in Eccellenza. Nel primo tempo siamo partiti molto bene e in più di qualche circostanza siamo stati sfortunati a non trovare la via del gol. Nella ripresa siamo stati bravi a sbloccare il risultato e a chiudere la partita nel finale». Una vittoria importante, contro un avversario complicato. «Roccasecca è sempre stato un campo difficile. Per noi era fondamentale iniziare con il piede giusto, motivo per cui questo successo ci dà fiducia per il prosieguo del campionato. C'è da dire, inoltre, che i tre punti sono arrivati giocando bene e rischiando poco».

Non appena arrivato ad Ausonia, Samuele Leccese ha subito notato la grande professionalità e competenza della società biancoazzurra, molto probabilmente una delle dirigenze più solide del panorama calcistico ciociaro. «Fin dai miei primi giorni di allenamento ho potuto apprezzare la serietà delle persone che lavorano all'interno della dirigenza. C'è tanta voglia di lavorare per il bene della squadra». L'obiettivo di quest'anno è raggiungere la salvezza il prima possibile. «L'intento è di ragionare partita dopo partita per capire quelle che sono le nostre effettive potenzialità. Dapprima sarà fondamentale assicurarci la salvezza, una volta raggiunto questo obiettivo ci sarà modo di pensare ad altro».

Il centrocampista ex Formia esprime un giudizio nei confronti dei suoi compagni e di mister Roberto Gioia. «Con i compagni si è instaurato un bel rapporto. Si respira un bel clima all'interno dello spogliatoio, merito anche della sicurezza che ci infonde la società. Per quanto riguarda il mister, lo reputo un professionista molto preparato. D'altronde sono diverse stagioni che siede sulla panchina dell'Ausonia, questo dovrà pur significare qualcosa». Quest'anno il campionato di Eccellenza si preannuncia molto equilibrato. Eccezion fatta per il Pomezia, che è indicata dagli addetti ai lavori come la squadra più attrezzata per vincere, le altre compagini in lotta per le prime posizioni sembrano attestarsi sullo stesso livello. «Il Pomezia ha fatto una grande campagna acquisti e ha un tecnico come Gagliarducci che sa far rendere al massimo i calciatori che allena. Dietro al Pomezia vedo l'Audace, che negli ultimi anni ha disputato delle ottime stagioni, e direi anche l'Arce che ha operato in maniera oculata e attenta sul mercato, andando a prendere dei giocatori di sicuro affidamento. In generale penso che sarà un campionato molto avvincente, nel quale l'Ausonia potrà dire la sua». A livello personale, il giocatore biancoazzurro si augura di avere un minutaggio costante e di arricchire le sue prestazioni con qualche marcatura: «Spero di avere più spazio possibile e di andare in rete più frequentemente rispetto alle passate stagioni. Prima di ogni cosa, però, viene il collettivo, per cui spero che la squadra posso togliersi delle belle soddisfazioni».

Infine, una considerazione sul prossimo avversario, il Formia. «Ci attende un'altra sfida tutt'altro che semplice, affrontiamo una compagine esperta che conosce bene questa categoria».