L'Insieme Ausonia ha blindato il secondo posto vincendo 4-1 in quel di Minturno. D'ora in avanti, l'obiettivo sarà quello di finire la stagione nel miglior modo possibile per poi concentrare tutte le energie fisiche e mentali nella semifinale play-off, fissata il 21 maggio. Roberto Gioia, tecnico dei biancoazzurri, esprime la sua soddisfazione per il traguardo ottenuto, soffermandosi sulla vittoria di Minturno. «Abbiamo fatto quello che dovevamo, vale a dire raccogliere i punti necessari a certificare il secondo posto».

L'obiettivo di inizio stagione era quello di centrare i play-off. «L'annata è stata senza dubbio positiva. Ci eravamo prefissati di arrivare nelle prime tre posizioni e così è stato. Abbiamo provato a lottare per il primato, ma l'Anagni ha tenuto un ritmo forsennato. L'anno scorso il Formia vinse il campionato di Promozione con settantasei punti, l'Anagni è già a quota ottantacinque». L'avversario da affrontare nei play-off sarà uno fra Sermoneta, Monti Lepini e Fonte Meravigliosa. Qualora l'Ausonia dovesse staccare il biglietto per la finale, si verificherebbe quasi certamente il ripescaggio in Eccellenza. «Negli anni passati è sempre stato così: chi vince la semifinale nella maggior parte dei casi accede alla categoria superiore. Per noi sarà fondamentale prepararci bene in vista di questa gara importantissima».

Infine Gioia spende elogi per la società. «In Ciociaria sono poche le realtà calcistiche che possono vantare la nostra organizzazione. La dirigenza sta facendo qualcosa di straordinario sia a livello di impianti e strutture che a livello tecnico, con la valorizzazione del settore giovanile. Sono certo che il futuro sarà ricco di soddisfazioni».