Salvezza acquisita in anticipo ma Alatri ancora voglioso di mettere punti in cascina e di regalare dossifazioni ai propri sostenitori. La squadra verderosa supera di misura il Real Theodicea e si attesta a quota 43 punti superando l'Arpino di una lunghezza.

Al "Chiappitto" il primo tempo non regala grandi emozioni con le due squadre attente a non prenderle più che a imbastire azioni degne di nota. Nella ripresa cambia, invece, totalmente la musica e al 17' Kawashima porta avanti suoi: il giapponese si rende protagonista di un'azione personale e trafigge l'incolpevole Iadicicco. Passano dieci minuti e l'Alatra timbra il raddoppio: è Simone a battere per la seconda volta il portiere ospite dopo uno scambio in velocità con Pignoli. Il Real Theodicea si sveglia solamente nel finale di partita e riesce ad accorciare le distanze con Carollo che, dopo aver vinto una serie di rimpalli, si presenta davanti a Ludovici e infila la rete del definitivo 2-1. Nei minuti di recupero i cassinati cercano di trovare il punto del pareggio ma non c'è più tempo per creare grossi pericoli dalle parti dell'estremo difensore verderosa.

Per il Real Theodicea una sconfitta che brucia vista i contemporanei risultati positivi delle altre contendenti per la salvezza. A tre turni dal termine i cassinati dovranno quantomeno blindare un posto play-out.

Il tabellino

Alatri: Ludovici, Latini, Pirone, Colasanti, Frezza, Cestra, Fiacco, Simone (30' st Culicelli), Sbaraglia (8' st Pignoli), Settanni, Pompili (12' st Kawashima)
A disposizione: Minnucci, Arrabito, Tarittera, Galuppi
Allenatore: Carlini

Real Theodicea: Iadicicco, Valente, Capocci, Capraro (30' st D. Di Silvio), Arcaro, Carollo, D'Agostino (8' st Perlingieri), T. Di Silvio, Pittiglio, Delicato (21' st Fierravanti), Fasulo
A disposizione: Tronchi, F. De Maria, M. De Maria, D'Aguanno
Allenatore: Sera

Arbitro: Giannotti di Roma 1
Reti: 20' st Kawashima (A), 33' st Simone (A), 45' st Carollo (RT)
Espulso: al 45' st T. Di Silvio (RT) per doppia ammonizione
Ammoniti: T. Di Silvio (RT); Latini (A)
Note: Angoli: 3 a 2 per l'Alatri. Recupero: 2' pt, 4' st