Importante e salutare vittoria per 2 a 1 della squadra arcese che piega la resistenza dei "cugini" di Roccasecca e incamera tre punti veramente preziosi ai fini della classifica. Lillo e compagni, con tanto cuore e orgoglio hanno subito impresso alla gara una forte combattività che, in un certo senso, ha colto di sorpresa la formazione allenata da Adinolfi.

Dopo un tentativo di Di Stefano che non riesce a impensierire il portiere Teoli, al 15' il risultato si sblocca a favore dei padroni di casa. Il giovane Mattone, classe '99, riceve un pallone da Lillo, si destreggia in area e, da pochi metri, indirizza alle spalle del portiere. Sospinti dalla tifoseria di casa, i ragazzi del presidente Marrocco pigiano sull'acceleratore e Lembo, veramente infaticabile, compie un assolo da applausi, ma al momento di concludere calcia a fil di palo. Gli ospiti, intanto, cercano con assoluta determinazione di riequilibrare l'incontro e, in questo frangente, si mette in luce Di Roberto (ex di turno) che non trova al suo fianco compagni validi per una vera rimonta.

Al 22' Buonanno, da buona posizione, è troppo frettoloso nella conclusione e il suo tiro finisce oltre la traversa. I locali, padroni del centrocampo, forte di Lillo e Veloccia, frenano sul nascere tutte le iniziative del capitano Zonfrilli e compagni. Mentre in difesa fanno scudo a Del Duca, gli attenti Zazza e De Angelis. Sul finire del tempo Buonanno è atterrato in area ma l'arbitro sorvola. Lo stesso Buonanno, ricevuto un cross da Di Stefano, realizza anche se è ritenuto in sospetto fuorigioco e, pertanto, la rete viene annullata. Il tempo si chiude con gli arcesi in vantaggio.
Al 7' della ripresa, per un brutto fallo su Lillo, il numero sei Laezza raggiunge anzitempo gli spogliatoi. Subito dopo un calibrato cross di Lembo viene raccolto di testa da Gentile. Il pallone sfiora la traversa. Al 9' Giustini calcia una punizione che Del Duca para con estrema facilità. Nelle file dei roccaseccani al 20' Caligiuri entra al posto di Grossi e la manovra degli ospiti diventa molto più temibile.

Al 19' Lillo, con un forte tiro, impegna il portiere e precede la rete del doppio vantaggio. Buonanno (molto attivo) pesca Di Stefano che di testa da un metro supera Teoli per il due a zero. Passano solo tre minuti quando Caligiuri, al termine di un'elaborata azione corale, si procura un calcio di punizione dal limite. Calcia lo stesso Caligiuri che indovina il sette alla sinistra di Del Duca e accorcia le distanze. Un'altra punizione di Caligiuri trova Del Duca pronto alla parata.
Zonfrilli M., e Giustini nel frattempo giostrano, a tutto campo, con l'intento di riacciuffare il pari. La difesa di casa, però, si salva con le unghie e con i denti. Anzi al 38' Lembo, vero mattatore dell'incontro, supera in corsa tre avversari, giunge stanco alla conclusione e il portiere si salva in calcio d'angolo.

Con questa preziosa vittoria i ragazzi di mister Alessio Mizzoni salgono a quota 36 punti in graduatoria, allontanano lo spettro dei play out, e attendono fiduciosi la trasferta in quel di Itri, mentre i ragazzi allenati da Adinolfi, già in posizione favorevole nella classifica del raggruppamento B con 37 punti, dopo le vacanze di Pasqua, affronteranno l'Unipomezia per tornare ad assaporare il gusto della vittoria.

Il tabellino

Arce: Del Duca, Mattone (32' st Courrier), Gentile, Gennari, Zazza, De Angelis, Lembo, Lillo, Veloccia, Buonanno (42' st Iacob), Di Stefano
A disposizione: Calcagno, Pommella, Cardazzi, De Santis, Spila
Allenatore: Mizzoni

Roccasecca: Teoli, Ricci, Pescosolido, Grossi (18' st Caligiuri), Protano R., Laezza, Anella, Caprarola (11' st Zonfrilli G.), Di Roberto (30' st Lombardi M.), Zonfrilli M., Giustini.
A disposizione: Faticanti, Romanelli, Lombardi D., Protano M..
Allenatore: Adinolfi

Arbitro: Palmeri di Roma 1
Reti: 15'pt Mattone (A), 22' st Di Stefano (A), 25' st Caligiuri (R)
Espulso: 7'st Laezza (R)
Ammoniti: Ricci, Giustini, Teoli (R), Lillo, Iacob (A).