La sconfitta (1-0) di Artena fa precipitare di nuovo il Città Monte San Giovanni Campano in zona retrocessione diretta. Un ko che alla vigilia poteva essere messo in preventivo e che analizzando l'andamento generale del match gli ospiti monticiani non hanno meritato affatto. A far scendere di nuovo al penultimo posto la formazione di mister Fabrizio Perrotti, oltre al ko con la Vis Artena, sono stati i concomitanti risultati negativi arrivati da altri terreni di gioco. Il Gaeta si è imposto in casa con il Pomezia mentre il Morolo ha bissato il successo di domenica scorsa con l'Audace sconfiggendo al "Marrocco" il quotato Aprilia.

Restando alla sfida dei monticiani va detto che i giallo-azzurri hanno fatto in pieno il loro dovere, imbrigliando la manovra dei rosso-verdi padroni di casa e proponendosi in avanti con ficcanti ripartenze. Esattamente come aveva chiesto il tecnico ospite in sede di presentazione. L'undici iniziale ospite è sceso in campo in questo modo: Lisi in porta; Testa, Lombardi, Terra, Taddeo e Florese nel quintetto arretrato; Iozzi, Reali, Frioni e Faliero a centrocampo; Picozzi unica punta.

La cronaca. Primo tempo equilibrato con le due squadre che si affrontano a centrocampo senza creare grossi sussulti alla difesa avversaria. Al 23' è capitan Giacomo Iozzi ad avere tra i piedi la palla del vantaggio ma il pallonetto millimetrico, a portiere battuto, si perde di un soffio sopra la traversa. Al 35', mister Prete è costretto ad effettuare il primo cambio inserendo l'ex Kanku al posto dell'infortunato Tagliaboschi. Un minuto dopo, il filtrante di Frioni per Picozzi viene interrotto dal provvidenziale recupero difensivo di Schiavon che toglie al numero 9 ospite la possibilità di battere comodamente a rete. Si chiude così sul nulla di fatto la prima frazione di gioco.
In avvio di ripresa il tecnico di casa getta nella mischia Gatta al posto di Coppola per dare più peso al reparto offensivo. Al 2' la Vis Artena, aiutata dalla dea bendata, si porta in vantaggio. Accelerazione di Scacchetti sulla corsia laterale e palla tesa a centro area che Terra, nel tentativo di rinviare dall'area di rigore, devia alle spalle dell'esterrefatto Lisi. Un autogol sfortunato condanna i monticiani alla rimonta. Lo svantaggio costringe i monticiani a spingersi con maggior convinzione in avanti alla ricerca del pareggio ma la Vis Artena fa buona guardia e riparte di rimessa. Basilico prima e Gatta dopo non concretizzano due buone opportunità in contropiede.

Finisce uno a zero con i monticiani chiamati a reagire nel prossimo turno casalingo con il Gaeta. Uno scontro diretto che può valere una stagione per il team giallo-azzurro.

Il tabellino

Vis Artena: Sabelli G., Tagliaboschi (35' pt Kanku), Cavuoto, Pizzuti, Pralini, Schiavon, Coppola (1' st Gatta), Sterpone, Basilico, Scacchetti, Valentino (30' st Sabelli P.)
A disposizione: Bozzi, Gambucci, Fabiani, Di Mario
Allenatore: Prete

M.S.G. Campano: Lisi, Testa, Taddeo, Frioni, Lombardi (40' st Fiorini), Terra, Faliero (15' st Sili), Iozzi, Picozzi, Reali (35' st Verrelli), Florese
A disposizione: Palladinelli, Capogna, Compagnone, Incoronato
Allenatore: Perrotti

Arbitro: Fantozzi di Civitavecchia.
Reti: 2' st aut. Terra.
Ammoniti: Scacchetti (V), Lombardi (M)