Con il minimo sforzo il Colleferro ottiene il massimo risultato. I romani, con due reti alquanto fortuite, espugnano il terreno "Lino De Santis" e lasciano gli arcesi a bocca asciutta. La gara termina 1 a 2, anche se i ragazzi allenati da Mizzoni hanno mostrato tanta buona volontà, sebbene scarsa precisione. Per avere ragione dei coriacei avversari non è bastato neanche un Lembo in formato super.

Si inizia con una veloce azione di Lillo che crossa al centro un invitante pallone. Nessuno raccoglie e gli ospiti si salvano in angolo. Subito dopo Veloccia serve Gentile che calcia debolmente sulle braccia del portiere Saccucci. I padroni di casa manovrano facilmente a centrocampo, ma al 18' Salvagni, quasi dal centrocampo, indovina, grazie a un pallonetto beffardo, la porta arcese, con Del Duca fuori dai pali. La rete del tutto imprevista e fortunata scuote la squadra gialloblù che si getta in avanti. Al 25' acciuffa il pareggio. L'infaticabile Lembo sfrutta un assist di Di Stefano e calciando a fil di palo sorprende Saccucci. Pochi minuti dopo il numero sette Scala per poco non realizza, anche perché Del Duca si salva in corner. Un minuto dopo, in area arcese, De Angelis sbriga la faccenda con piglio autoritario. Nell'ultima parte del primo tempo, al termine di una confusa azione, Di Stefano e Lembo non riescono a trovare la porta. Poi Gentile, servito da Veloccia, da posizione favorevole "liscia" il pallone e svanisce una favorevole occasione.

Nella ripresa gli arcesi danno subito l'impressione di impensierire Saccucci. Al 10' invece, al termine di un batti e ribatti, la sfera perviene a Scala che trova la zampata vincente per riportare la sua squadra in vantaggio. Nei minuti successivi si assiste a un assalto di Lillo e compagni. La difesa romana si difende con le unghie e i denti, respingendo gli assalti, spesso precipitosi degli avanti di casa. L'allenatore Mizzoni, con l'intento di raggiungere almeno il pareggio effettua tutti i cambi a disposizione. Per Spila entra Buonanno, per Lembo (ormai stanco) Cardazzi, infine al posto di Di Stefano si rivede in campo la bandiera Corsetti. I locali con Gentile, Mattone e Veloccia tentano di riequilibrare la partita che, alla fine, diventa piuttosto spigolosa. A farne le spese, il cartellino rosso tocca a Lillo espulso per proteste. Proprio negli ultimi minuti il giovane Gentile, da pochi passi, fallisce una clamorosa occasione per un pari che sarebbe stato davvero meritato. L'incontro insomma premia oltremisura il Colleferro che continua la sua corsa al vertice e penalizza i padroni di casa che, pur giocando con  con grinta, hanno palesato errori in fase di realizzazione.

Il tabellino

Arce: Del Duca, Mattone, Gentile, Gennari, Zazza, De Angelis, Lembo (37' st Cardazzi), Lillo, Spila (16' st Buonanno), Veloccia, Di Stefano (30' st Corsetti).

A disposizione: Gori, De Santis D., Courrier, Iacob.

Allenatore: Mizzoni

Colleferro: Saccucci, Rossi, Galeazzi, Laurenti, Marini, Molle, Scala, Amici, Salvagni (16' st Massimiani), Binaco (1' st Costantini), Compagnone.

A disposizione: Cappelletto, Botticelli, De Cesaris, Denni, De Santis.

Allenatore: Cangiano

Arbitro: Pacella di Roma 2

Reti: 18'pt Salvagni (C), 25'pt Lembo (A), 9' st Scala (C).

Espulso: al 46' st Lillo (proteste).

Ammoniti: Gennari, Spila, De Angelis, Buonanno (A), Scala, Saccucci (C).