Cercava il ritorno al successo dopo 40 giorni la formazione locale e lo ha ottenuto nel derby giocato contro la modesta ma volenterosa formazione del fanalino di coda Monte San Giovanni Campano. Una vittoria a fatica maturata nel finale grazie ad una prodezza del migliore in campo l'attaccante Matteo Zonfrilli proprio quando la squadra allenata da mister Adinolfi stava giocando in dieci, dal 82', per l'espulsione del centrale Giustini sanzionato con il rosso diretto per un fallo da tergo nei confronti di un giocatore avversario lanciato in contropiede. Lo stesso marcatore del goal che è valso il successo del Roccasecca è stato espulso al minuto 93 per doppia ammonizione.

Tutto questo nelle battute finali della gara quando l'arbitro contestato dai padroni di casa si è erto a protagonista con alcune discutibili decisioni, tra cui quella di aggiungere platealmente due minuti di recupero ai tre dati al 90', ravvisando una perdita di tempo dei giocatori roccaseccani. Il goal è arrivato grazie ad una prodezza su azione personale di Matteo Zonfrilli che in ripartenza ha percorso tutto il campo fino ad arrivare al limite dell'area ospite dove dopo aver evitato un paio di difensori avversari   ha lasciato partire un tiro a pallonetto che si è infilato all'angolino sul secondo palo alla destra del portiere Lisi. Una marcatura cercata a lungo all'interno di una partita, senza particolari squilli di tromba, vissuta sugli attacchi sterili del Roccasecca e sui tentativi di ripartenza del monticiani. Tra le note di cronaca al 18' un affondo della compagine di mister Perrotti con una insidiosa giocata di Sili  che batte a rete guadagnando un corner. Sul fronte opposto bella giocata di Zonfrilli M., che da posizione angolata lascia partire un tiro che taglia tutta l'area ma il pallone si spegne sul lato opposto.

Al minuto 32' contropiede degli ospiti con Picozzi che batte a rete ma trova attento alla parata Teoli con una deviazione in corner. Al 37' è il Roccasecca ad andare vicino al goal: Cataldi calcia a rete e Lisi respinge corto sui piedi di Di Roberto che da buona posizione centrale in area alza oltre la traversa. Al 45' è Caligiuri con una punizione dai 30 metri ad imbeccare Laezza che di testa manda anche lui il pallone oltre la traversa. Nella seconda frazione di gioco la fisionomia del confronto non cambia caratterizzato da un finale caratterizzato dal bel goal di Zonfrilli, dalla doppia espulsione nelle file dei biancoazzurri e dalle decisioni del direttore di gara molto contestato dal pubblico di casa. Tre punti dunque ottenuti a fatica ma preziosi in chiave salvezza per il Roccasecca, mentre per il Monte San Giovanni Campano, che sperava di portare a casa almeno un punto, la situazione si fa sempre più critica.

Il tabellino

Roccasecca: Teoli, Ricci, Romanelli (65' Zonfrilli G.), Cataldi, Protano, Laezza, Zonfrilli M., Caprarola (69' Anella), Di Robertro, Caligiuri, Giustini.

A disposizione:  Faticanti, Pescosolido, Capuano, Lombardi D., Cobzaru. Allenatore: Adinolfi.

Monte San Giovanni Campano: Lisi, Testa (33' Taddeo), Florese, Frioni, Lombardi Davide, Terra, Sili (81' Fiorini), Reali, Picozzi, Mastrantoni Diego, incoronato (78' Faliero).

A disposizione: Palladinelli, Mastrantoni Davide, Verrelli, Cirelli. Allenatore: Perrotti.

Arbitro: Mariani di Tovoli.

Assistenti: Parasmo di Formia e Fontana di Latina.

Reti: 85' Zonfrilli M.

Espulsi: 82' Giustini per rosso diretto e al 93' Zonfrilli M. per doppia ammonizione

Ammoniti: Zonfrilli, Ricci e Laezza del Roccasecca, Frioni e Picozzi del Monte S,G, Campano

Note: spettatori 100 circa; angoli 4 a 1 per il M.S.G.C.