Tutto pronto a Morolo per la disputa della dodicesima edizione de "La Corsa del Cuore" e seconda della Corsa delle Coppie, gara podistica sulla distanza di 10 chilometri, in programma domenica prossima con partenza alle ore 9,30, organizzata dalla Pam Morolo presieduta da Dario Pietropaoli, con il patrocinio dell'amministrazione comunale, sotto l'egida del Coni e della Uisp-Sport per Tutti, Comitato di Latina e la fattiva collaborazione della Pro Loco.
La partecipazione è aperta a tutti gli atleti in regola con il tesseramento Atletica Leggera, Uisp, Fidal ed enti di promozione sportiva riconosciuto dal Coni, purché in regola con la certificazione sanitaria per attività sportiva agonistica. La quota di preiscrizione è di 5 euro fino alle ore 14,00 dell'8 settembre al numero di fax 0773.660099. Per le modalità delle iscrizioni basta consultare il sito www.uisplatina.it, oppure scrivere alla mail. atletica@uisplatina.it- Non è previsto il pacco gara. La quota di iscrizione in loco fino a trenta minuti dalla partenza è di 7 euro.
Dalla passata edizione, oltre alla tradizionale gara a carattere individuale, il vulcanico e imprevedibile presidente Dario Pietropaoli si è inventata la "Corsa delle Coppie". Sono ammessi alla gara gli atleti che avranno compiuto il 18° anno di età e non superato il 90° (purché in regola con la certificazione sanitaria per attività sportiva agonistica). La coppia sarà formata da una donna e un uomo, indipendentemente dalla società di appartenenza. Verrà stilata una classifica ottenuta sommando i tempi dei singoli atleti. Saranno premiate le prime 5 (cinque) coppie, oltre alle prime 5 (cinque) con il maggior numero di coppie appartenenti alla stessa società. Tutte le coppie partecipanti riceveranno in dono una pergamena personalizzata. L'iscrizione alla gara delle coppie dovrà essere fatta entro e non oltre le ore 20,00 del 7 settembre e non sono ammesse il giorno della gara. A proposito delle "Corsa delle Coppie", c'è da registrare un intervento del presidente Dario Pietropaoli: «Visto lo straordinario successo della prima edizione e mi auguro anche quest'anno - ha tenuto a rimarcare - è nostro intendimento dare maggiore risalto a questa competizione nei prossimi anni. Sviluppare questa competizione diventa fondamentale per dare tanta visibilità ai nostri atleti sia in campo maschile che femminile e che può polarizzare l'attenzione di tani appassionati e sostenitori di questo sport».
Da ricordare che l'edizione scorsa è andata a Pasquale Rutigliano, davanti all'idolo locale Diego Popoccia, tra i superfavoriti della gara di quest'anno. In campo femminile a trionfare è stata la pontina Laura Chimera, la quale ha bissato il successo dell'anno precedente e ha preceduto Roberta Andreoli, con la ciociara Chiara Colatosti ancora una volta sul terzo gradino del podio. Il ritrovo è fissato alle ore 7,30 in località Madonna del Piano, mentre la partenza, come detto avverrà alle 9,30 con qualsiasi condizione atmosferica. Al termine, dopo le premiazioni, per tutti gli atleti è previsto un "pasta party" e a tutte le donne classificate verrà offerto come da tradizione consolidata un simpatico dono.