Prima settimana di lavoro per la Scuola Basket Frosinone. La squadra agli ordini del nuovo tecnico Francesco Calcabrina, del vice Alfonso Gattabuia e del preparatore atletico Paolo Atzori si è rimessa in movimento in previsione dell'inizio del campionato, in calendario il 30 settembre in casa contro il Don Bosco Roma.
Doppia seduta giornaliera, una parte di atletica, l'altra di basket per i ragazzi che hanno risposto alla convocazione. L'obiettivo è farsi trovare preparati sin dalla prima palla a due e competere così con ogni avversario in modo tale da migliorare il rendimento del passato campionato. Se alla prima esperienza in serie C Silver la Scuba ha conquistato una comoda salvezza, ora si è deciso di puntare un po' più in alto, alzando l'asticella, per tentare di entrare tra le migliori otto del campionato, quelle che andranno a disputare i play-off che assegnano la promozione in C Gold. La Scuba, pur senza ambizioni di salto di categoria, vuol esserci e ci proverà. Ci proverà, probabilmente, con una squadra un po' diversa rispetto a quella che in questi giorni si sta allenando alla palestra Coni. Complice la defezione, all'ultimo momento di Briglianti, accasatosi in Promozione a Ferentino, i gialloblu sono alla finestra sul mercato per completare il roster da mettere a disposizione di Calcabrina. Già dalla prossima settimana, infatti, si potrebbe aggregare qualche volto nuovo in prova. Si cercano elementi in grado di puntellare il quintetto in quell'opera di saldatura tra i giovani del settore giovanile e il gruppo che già, dallo scorso anno, ha trovato impiego costante in prima squadra. Anche per questa stagione la società di Antonio Efficace intende valorizzare i giocatori cresciuti nel vivaio frusinate.
Nel frattempo è stato reso noto il girone di Coppa Lazio, in preparazione al campionato. Nel girone – misto tra club di serie C e D – ci sono oltre ai frusinati, l'Anagni, il Cassino e il Formia. Il primo impegno ufficiale sarà allora il 16 settembre ad Anagni. Sarà quella l'occasione per misurare il lavoro fatto in vista del campionato.
Per ora sono al lavoro i seguenti giocatori: Davide Grazzini, Enrico Ceccarelli, Renato Rocchi, Manuele Meschino, Pietro Paolo Andreozzi, Marco Renzi, Matteo Calicchia, Davide Paglia, Lorenzo Vellone, Giorgio Stazi, Andrea Grande e Andrea Fassiotti.